Sostenibilità
venerdì 9 Agosto, 2024
«I data center consumano l’8% dell’energia europea. Fondamentale tracciare la strada per l’informatica sostenibile»
di Giovanni Beber
Gilbetto Barbieri (Clesius): «Il sempre più frequente uso dell'intelligenza artificiale richiederà ancora più energia. Combinando tecnologie innovative attente all'ambiente si può ottimizzare i consumi»
Beneficiare in modo equo ed efficiente del welfare sociale è reso possibile da server e computer in grado di aiutare i cittadini a capire a che tipo di agevolazioni e servizi pubblici possono andare incontro.
«I data center consumano però l’8% dell’energia Ue, e questa percentuale è destinata a crescere – afferma Gilberto Barbieri, direttore di Clesius, azienda informatica del gruppo Delta – Il sempre più frequente utilizzo dell’intelligenza artificiale richiederà infatti ancora più energia».
Clesius è un’azienda che si occupa di consulenze a privati e pubblica amministrazione basandosi su un sistema SaaS (Software as a Service), una piattaforma con cui opera nel nord Italia e che mette al...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiAmbiente
Il consiglio di Stato si pronuncia sul foraggiamento. Gli animalisti: «Vittoria, il Trentino si adegui». La Provincia: «Basterà un'istruttoria tecnica»
di Redazione
La Lav: «Da anni denunciamo come la pratica alteri anche il comportamento degli orsi». Ma piazza Dante ridimensiona: «Si potrà continuare anche nell'area interessata dalla presenza di plantigradi»
Terra Madre
Lutzenberger, una vita in mezzo alla neve: «Sempre più rara, spinge gli sciatori ad approfittarne subito. E non si rispettano i tempi della montagna»
di Massimiliano Moser
La guida alpina venerdì sera a Riva: «Lo scialpinismo una volta solo in primavera. Ora si fa quando il manto non è stabile: e così aumenta il rischio valanghe»