Il concerto

mercoledì 10 Aprile, 2024

I Baustelle portano a Trento il glam rock dell’America anni ’70

di

Il 12 aprile all'Auditorium Santa Chiara di Trento alle 21 presenteranno il disco spettacolo «Intimo sexy. Elvis a teatro 2024»

Ancora due giorni per il concerto sold out dei Baustelle che il 12 aprile all’Auditorium Santa Chiara di Trento alle 21 presenteranno il disco spettacolo «Intimo sexy. Elvis a teatro 2024». Un’occasione per lanciare l’ultimo album «Elvis» (2023)
Dopo il successo del tour (anch’esso sold out) nei club e della tournee estiva dell’anno scorso, i Baustelle tornano live con «Intimo sexy. Elvis a teatro 2024». La band formata da Francesco Bianconi (voce, chitarra e tastiere), Claudio Brasini (chitarre) e Rachele Bastreghi (voce, tastiere) è dunque pronta a tornare live con 12 appuntamenti teatrali prodotti e organizzati da Vivo Concerti. «Ebbene sì, torniamo sul palco – hanno scritto i Baustelle sui loro canali social -. Portiamo Elvis in teatro. Sarà l’occasione per vestire di abiti nuovi le canzoni di oggi e quelle di ieri. Sarà come amarsi in un locale al buio. Come baciarsi sul velluto o ballare un lento sulla moquette. Sarà elettrico e confidenziale, nightclub e confessionale. Intimo, bagnato e scuro. Venite, perché solo atti impuri saranno, unici e irripetibili».

Rockstar alternativi i Baustelle hanno sempre dato sfoggio dell’accuratezza clinica delle proprie sonorità. Un lavoro minuzioso che raccoglie partiture e testi di elevata caratura professionale condite con quel loro iconico timbro glam che con l’ultimo album, Elvis, esplora le tinte del blues e del soul. E in Elvis è racchiuso tutto l’estro artistico del singolare gruppo che vi arriva in una delicata fase delle vite dei tre. Un lavoro che il trio di Montepulciano ha ponderato a pochi passi dla baratro dello scioglimento. Forse per la stanchezza di quel soffio pop che aveva permeato i precedenti lavori, i due volumi «L’amore e la violenza».

Da lì, la pausa imposta da Bianconi, da sempre mente e guida del progetto. Scelta profetica che ha dato modo al gruppo di enfatizzare, pur in discontinuità, delle prove da solisti. È in questo frangente che si riaccende la fiamma delle origini dei Baustelle con quel guizzo di novità dato dal restyling della la line-up della propria backing band: al posto dei rodati musicisti che li accompagnavano da tempo, sono entrati in campo Lorenzo Fornabaio (chitarre), Milo Scaglioni (basso), Alberto Bazzoli (tastiere), Giulia “Julie Ant” Formica (Batteria), più i fiati di Pietro Lupo Selvini, Giovanni Sgorbati e Alessandro Marzetti.

Tutto questo sarà prodromo di Elvis e in questo album studio emergerà la nuova essenza dei Baustelle. Trento attende l’anima ritrovata, americaneggiante e nostalgica di un’epoca gloriosa della musica glam rock degli anni ’70.