la cerimonia

martedì 11 Novembre, 2025

I 150 anni di emigrazione trentina: il presidente Fugatti incontra il segretario di Stato brasiliano Fabricio Guazzelli Peruchin

di

Il governatore alla cerimonia: «Un legame nato da una storia di sacrificio»
Un confronto con il rappresentante del governo del Rio Grande do Sul per rafforzare il legame con lo Stato federato del sud del Brasile. È stato questo l’obiettivo del colloquio che il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti ha avuto a Caxias do Sul con il segretario di Stato alla Giustizia, Cittadinanza e Diritti Umani del Rio Grande do Sul, Fabricio Guazzelli Peruchin, che ricopre anche l’incarico di presidente della Commissione per i 150 anni dell’emigrazione trentina.
All’appuntamento erano presenti inoltre diversi sindaci dello Stato e i presidenti dei circoli trentini, a testimonianza della forte partecipazione delle comunità locali.

L’iniziativa è stata un’occasione per conoscersi e per vivere un momento di confronto cordiale e costruttivo, nel segno del rafforzamento del legame tra la comunità trentina e i discendenti trentini in Brasile, e della volontà di dare continuità culturale a una storia comune.

«L’incontro con il segretario Peruchin – ha sottolineato Fugatti – rappresenta un tassello importante del dialogo tra le istituzioni del Trentino e del Rio Grande do Sul. Il legame che unisce le nostre comunità nasce da una storia di emigrazione e sacrificio, ma oggi può diventare una piattaforma di sviluppo culturale, sociale ed economico. È con questo spirito che vogliamo guardare al futuro, valorizzando le nostre radici comuni».