La storia
domenica 7 Settembre, 2025
Hind Rajab, la storia della sua morte diventata film premiato a Venezia e gli audio delle chiamate tra gli spari. «Mamma, vieni a prendermi»
Un servizio di Al Jazeera English racconta l’assedio delle milizie israeliane all’auto della bimba, bloccata per ore tra i corpi dei familiari. Uccisi anche i soccorritori a 50 metri di distanza
La sua storia ha commosso tutta Venezia, tanto che il documentario che la raccontava, The voice of Hind Rajab, ha ricevuto il Gran premio della giuria del Festival. In un video anche Al Jazeera ha ricostruito le tragiche ultime ore della bambina, assediata dal fuoco delle milizie israeliane, e catturate dalle telefonate alla Mezzaluna Rossa. La giornalista Plestia Alaqad, intervistata recentemente dal T, ha detto «è importante la consapevolezza e l’attenzione che è stata data alla storia di Hind Rajab, ma la consapevolezza da sola non è abbastanza. Non possiamo più addolorarci dopo che fatti come questi sono successi. Dobbiamo fare qualcosa, qualunque cosa, per impedire che questo accada ad altri bambini come lei»