L'iniziativa

martedì 9 Dicembre, 2025

Gli Artigiani della felicità di Anffas preparano i regali nel segno della solidarietà (e per acquistarli basta un’offerta)

di

L'associazione lancia la campagna e per acquistare i manufatti sono diverse le occasioni

Il periodo di Natale è sinonimo di regali e l’Associazione famiglie di persone con disabilità Intellettiva e relazionale del Trentino (Anffas) ha deciso di preparare dei regali molto speciali per i cittadini. All’interno delle scatole, infatti, sono presenti diversi manufatti realizzati dalle persone con disabilità seguite dall’Associazione, che per l’occasione sono state soprannominate gli «Artigiani della felicità». Il progetto «Regala un Natale di felicità» è stato voluto da Anffas per sensibilizzare sull’impegno di queste persone. Non solo prodotti di artigianato, ma anche una cartolina realizzata dall’artista trentino Maurizio Menestrina, sulla quale è presente anche un QR-code con cui poter connettersi e assistere alla storia del progetto.

Non tutti i regali sono uguali, perché in base al colore del nastro presente su di esse sarà indicata anche l’offerta minima per poterli acquistare. Le scatole, prodotte in alcune centinaia e disponibili fino ad esaurimento scorte, avranno infatti un nastro verde, blu o rosso, che indica una cifra rispettivamente di 10, 20 o 30 euro, anche se l’offerta rimane comunque libera, permettendo di dare anche un po’ di più. Dove e quando si acquistano? Questo venerdì 12 e il prossimo, 19 dicembre, nell’Atelier Articà in via Prima Androna a Trento con orario 10-12 e 14-18. Oggi al centro commerciale Le Valli di Borgo Valsugana con orario 9-12.30; venerdì 12 e venerdì 19 in piazza Cesare Battisti a Tesero con orario 10-12.

Tutto il ricavato ottenuto dalle vendite dei regali di Natale verrà devoluto al laboratorio di teatro-danza inclusivo Apeiron, progetto realizzato da Anffas Trentino insieme al Collettivo Clochart e al Centro Servizi Santa Chiara. All’interno di Apeiron sono coinvolte circa 30 persone, tra disabili ed educatori, con l’obiettivo di dare maggiore consapevolezza del proprio corpo e dell’altra persona in ambito scenico e teatrale.

Domani, inoltre, la tradizionale Messa di Natale di Anffas alle 10.30 in Duomo, celebrata dall’Arcivescovo Lauro Tisi, sarà anche l’occasione per celebrare i 60 anni di storia dell’Associazione.