Ciclismo
venerdì 19 Maggio, 2023
Giro d’Italia, lunedì 22 e martedì 23 alcune limitazioni a Trento per la tappa
di Redazione
Sarà in vigore il divieto di sosta e fermata con rimozione forzata in via Torre Vanga lungo l’area di sosta dei bus a partire dalle ore 14 del 22 maggio fino alle 23 del 23 maggio

Quest’anno il Giro d’Italia non passa dalla città di Trento ma sale alle Viote da Aldeno e Garniga.
Per l’allestimento del villaggio di tappa però sono previste delle limitazioni in centro città lunedì 22 maggio e martedì 23. In particolare sarà in vigore il divieto di sosta e fermata con rimozione forzata in via Torre Vanga lungo l’area di sosta dei bus a partire dalle ore 14 del 22 maggio fino alle 23 del 23 maggio e, con gli stessi orari e date, in Piazza Dante su ambo i lati, nel tratto compreso tra l’incrocio con via Torre Vanga e via Gazzoletti. Divieto di sosta e fermata, dalle 14 di lunedì alle 23 di martedì, anche sul Monte Bondone nell’area parcheggio della Capanna Viote.
Inoltre per consentire il corretto svolgimento della tappa e gli allestimenti necessari non sarà possibile raggiungere a bordo di veicoli a motore l’area di arrivo ed il tracciato di gara. Nello specifico sarà interdetta la circolazione veicolare – ad eccezione di residenti, clienti di alberghi, operatori che prestano servizio presso le attività ricettive – nelle seguenti località e negli orari indicati:
dalle ore 20 del 22 maggio fino alle 18 del 23 maggio:
a) SP85 (strada che da Trento porta a Vason): divieto di transito eccetto autorizzati dal km 16.800 a Vason (parcheggio strada di Selva); b) SP 85 (strada che da Lagolo porta a Viote): divieto di transito eccetto autorizzati dal km 23.200 circa; c) SP25 intersezione SP20 (bivio Lago di Cei – Cimone) divieto di transito eccetto autorizzati; d) nella giornata di martedì 23 maggio a partire dalle ore 13 il divieto di transito partirà dall’abitato di Aldeno.
La zona di arrivo e delle Viote sarà sempre raggiungibile a piedi (dai divieti di Vason e Viote la distanza è di circa un chilometro e mezzo) ed in bicicletta. I divieti non interessano il transito di pedoni e biciclette fino al passaggio delle moto-staffette della Polizia stradale. Da Vason a Viote non sarà consentita la sosta ai veicoli a motore nemmeno nei parcheggi presenti. Oltre al divieto di fermata su tutto il tracciato di gara dalle 7 del 23 maggio non saranno disponibili i seguenti parcheggi: Vason, Rocce Rosse, Viote (sia quello nei pressi della Capanna Viote che quello nei pressi del Rifugio Viote).
sport
Il sindaco Ianeselli ha premiato Anna Leonardi, campionessa del nuoto pinnato
di Redazione
La giovane atlete, 17 anni, ha ottenuto nei Campionati europei assoluti una medaglia d'oro nei 1500 monopinna con record del mondo giovanile, argento negli 800 monopinna, bronzo nei 400 e nella staffetta 4 x 200, sempre monopinna