l'intervista
sabato 11 Ottobre, 2025
Giovanna Roncador, la biologa trentina dietro le quinte del Nobel per la medicina: «Il cancro? Diventerà cronico»
di Alberto Folgheraiter
La ricercatrice, originaria di Mezzolombardo, dirige un laboratorio a Madrid: «Abbiamo permesso di identificare le cellule T regolatorie»
La dottoressa Giovanna Roncador, da Mazzolombardo, è la biologa che dirige un laboratorio di biotecnologia a Madrid, in Spagna, e che ha contribuito a rendere concreta e applicabile la scoperta che ha portato al Nobel per la Fisiologia e la Medicina 2025, assegnato a Shimon Sakaguchi, Mary Brunkow e Fred Ramsdell. Scrive il giornale spagnolo la «Voz de la Galicia» che «i primi anticorpi in grado di visualizzare le cellule regolatrici del sistema immunitario, la scoperta che ha vinto il premio Nobel per la medicina quest’anno, sono stati creati da una ricercatrice del CNIO. Si chiama Giovanna Roncador ed è di origine trentina. La sua invenzione, brevettata, garantisce ogni anno generosi introiti econom...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiLa campagna
Trento, il Punto d’Incontro lancia «Un posto alla volta»: 1.661 persone accolte e oltre 44mila pasti serviti nel 2025
di Redazione
L’associazione trentina rilancia la sua campagna di solidarietà per sostenere chi vive in strada: «La fame si spegne, ma il bisogno di sentirsi parte di una comunità ha bisogno di azioni concrete».
Alto Garda, la proposta del Comitato mobilità sostenibile: «Numero chiuso per le automobili cinque hub e navette elettriche»
di Leonardo Omezzolli
Il Cmst propone di limitare il numero di auto in circolazione e convogliarle verso parcheggi di attestamento strategici a Monte Oro, Baltera, Dro e Maza. Critiche alla variante di Torbole e al Piano della mobilità 2019: «Va aggiornato per evitare nuovi scempi ambientali».