Il personaggio
mercoledì 21 Dicembre, 2022
Gios Bernardi, i cento anni del medico fotografo
di Tommaso Di Giannantonio
Inventò il «Pezcoller», «Oncologia molecolare? Fu un’intuizione»
Si definisce una persona «inquieta». «O meglio, ero una persona inquieta: mi è sempre piaciuto molto incuriosirmi e avviare certe cose, poi a un certo punto mi stufavo e cambiavo». Inquietudine che riaffiora nei suoi racconti: nell’alternarsi dei ricordi e negli occhi con i quali li rispolvera. Sempre con un filo di ironia, che spesso è autoironia. Fotografo («di strada»), assessore comunale («incautamente»), appassionato di arte e libri («l’ultimo che ho letto Gli ebrei in Italia di Anna Foa»), nella sua vita Gios (Giuseppe) Bernardi, presidente emerito della Fondazione Pezcoller, non è stato solo un medico. Sarà per quella sua passione per l’umanità, quella degli ultimi. Che decideva per lui le foto...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
La manovra (ora approvata) secondo Maurizio Fugatti: «È un bilancio sociale. E io non mi sento di destra»
di Tommaso Di Giannantonio
Il governatore sui punti principali della legge: «Nidi, non potevamo girare le risorse ai Comuni: troppi ostacoli. Una misura anti-Trento? Sulla città abbiamo investito tanto. Inceneritore, noi vogliamo andare avanti, altri no»
Campi Liberi
Il demografo Alessandro Rosina: «Il calo demografico? È solo una parte del problema. In Italia stanno proprio scomparendo i giovani»
di Gabriella Brugnara
Nel suo nuovo libro ha coniato il termine «degiovanimento». «Per fermare il fenomeno si deve investire nella casa, nei servizi all'infanzia e nella qualità della vita»