il comunicato
venerdì 3 Ottobre, 2025
Gaza, i giornalisti e le giornaliste del T Quotidiano a fianco della Global Sumud Flotilla
di Redazione
Proprio per l’importanza delle mobilitazioni previste per oggi, la redazione ha deciso di lavorare, per essere presente sul campo e raccontare le manifestazioni e gli eventi che segneranno la giornata

L’assemblea dei giornalisti e delle giornaliste del T Quotidiano condivide le ragioni e le motivazioni dello sciopero indetto per oggi dalle sigle sindacali, così come gli scopi della missione non violenta e umanitaria della Global Sumud Flotilla.
Proprio per l’importanza delle mobilitazioni previste, la redazione ha deciso di lavorare, per essere presente sul campo e raccontare le manifestazioni e gli eventi che segneranno la giornata.
Per questo motivo, l’edizione di domani dedicherà un’attenzione speciale a Gaza, alla Cisgiordania e alla Palestina. Non ci limiteremo a documentare lo sciopero e le mobilitazioni, ma proporremo un approfondimento più ampio, che dia spazio e voce a una realtà troppo spesso rimossa o raccontata in modo frammentario.
Con questa scelta intendiamo riaffermare il valore del giornalismo come strumento di conoscenza, testimonianza e partecipazione, convinti che il nostro compito sia soprattutto quello di non lasciare zone d’ombra là dove serve uno sguardo libero e critico.
il caso
Bullizzato a scuola per la sua disabilità: 12enne finisce in ospedale con il naso rotto da un pugno
di Benedetta Centin
La madre ha presentato querela ai carabinieri: «Dall’anno scorso ho segnalato all’istituto le angherie subite da mio figlio ma non sono stata presa in considerazione. Ho chiamato io l’ambulanza: ha un mese di prognosi»
la testimonianza
Ruggero Zeni, un trentino arrestato sulla Flotilla: «Se vedete questo video significa che mi hanno preso. Siamo in tanti»
di Redazione
L'uomo, 69 anni, era partito dalla Spagna dove abita da anni alla volta di Gaza. Il fratello Danilo: «Sono molto orgoglioso, si è messo in gioco per gli altri»