Trento
mercoledì 17 Settembre, 2025
Fumo dal tetto dell’ospedale Santa Chiara di Trento: vigili del fuoco in azione
di Redazione
L'allarme attorno alle 11: nel punto dove è avvenuto l'incendio è in corso un cantiere
I vigili del fuoco del corpo permanente di Trento sono al lavoro per bonificare il tetto dell’ospedale, dove questa mattina, poco prima delle 11, è scoppiato un piccolo incendio. Secondo le prime informazioni le fiamme sarebbero già state domate. Ma, più che altro, a essere stato notato dai passanti è stato il fumo che si alzava dalla copertura dell’edificio. Il punto interessato dall’incendio sarebbe lo stesso dove è in corso un cantiere di manutenzione: questa mattina alcuni operai stavano sostituendo una guaina. Si tratta dell’emiciclo, non lontano dall’area in cui si trovano i reparti di terapia intensiva.
L’Apss: «Situazione sotto controllo»
L’Apss parla di un principio di incendio che si è sviluppato all’esterno dell’emiciclo lato sud del corpo C della struttura, nell’ambito di un cantiere manutentivo. Durante i lavori di riparazione delle guaine impermeabilizzanti alcuni materiali si sono surriscaldati e si è innescato il principio di incendio con del fumo che si è propagato all’interno di alcuni locali di sterilizzazione.
La situazione è stata posta velocemente sotto controllo. L’intervento ha interessato parte del rivestimento esterno coibentate sottostante il rivestimento metallico. Le operazioni hanno richiesto la rimozione di alcuni pannelli e la messa in sicurezza dell’area. Non si registrano persone coinvolte né danni interni alla struttura ospedaliera. L’assessore provinciale alla salute, Mario Tonina, ha voluto ringraziare chi ha coordinato l’intervento e quanti sono accorsi con tempestività: «Un grazie a tutti per la professionalità dimostrata e per la rapidità che ha consentito di evitare conseguenze più gravi».
Grandi opere
Funivia Trento-Bondone: sei gruppi in gara per il progetto del primo tratto città-Sardagna
di Redazione
Aperte in Apac le buste per la progettazione tecnica dell'opera da 46 milioni di euro. Il Ministero delle Infrastrutture finanzia la tratta urbana con 37,5 milioni: ora la palla passa alla commissione tecnica
Cronaca
Violenza a Storo, identificati gli autori della rissa di novembre: quattro denunce grazie alle telecamere
di Stefano Marini
I Carabinieri ricostruiscono la doppia aggressione avvenuta durante la cena dei coscritti: identificati soggetti tra i 19 e i 47 anni. Il sindaco Zontini: «Fondamentale denunciare, non c'è spazio per il teppismo nelle nostre comunità»