SCI DI FONDO
domenica 8 Gennaio, 2023
Frida Karlsson vince il Tour de Ski, ma la gara sul Cermis se la aggiudica la francese Claudel
di Redazione
Si tratta del primo tour conquistato in carriera per la svedese, che ha chiuso l'ultima tappa in sofferenza
È Frida Karlsson la vincitrice dell’edizione 2023 del Tour de Ski femminile.
Delphine Claudel è stata la vincitrice dell’ultimo atto del 17° Tour de Ski, regalando alla Francia il primo successo di sempre in Coppa del Mondo nello sci di fondo. Primo successo, di conseguenza, anche per la transalpina, reduce da due terzi posti nelle ultime due edizioni della scalata del Cermis. Al termine di una gara in cui la svedese Karlsson aveva preso il comando e insieme alla norvegese Tiril Weng si era staccata dal gruppo, salvo poi finire la gara quindicesima. Nell’ultimo chilometro, la francese ha sferrato l’allungo decisivo, vincendo in 36’35″4 con 20″ di vantaggio sulla stessa Weng, con il podio completato dalla statunitense Sophia Laukli a 35”7.
Frida Karlsson ha comunque salvato la vittoria del Tour de Ski, nonostante una prova non all’altezza delle precedenti all’esordio sul Cermis, con 33″ sulla finnica Kerttu Niskanen e 47″6 su Weng. Per la Svezia si è trattato del secondo successo nella storia del Tour de Ski, dopo l’affermazione di Charlotte Kalla nella seconda edizione.
In casa Italia Caterina Ganz ha approcciato in crescendo la Final Climb, chiudendo nella scia di Karlsson per il 17esimo posto di giornata che l’ha condotta al 25° posto della generale appena davanti ad Anna Comarella (28esima), in 24esima piazza appena davanti a Cristina Pittin 25esima con Martina Di Centa 30esima.
Il video
Cento anni del gruppo sciatori delle Fiamme Gialle, il ministro Giorgetti: «Campioni e modelli per i giovani, insegnate il valore del sacrificio»
di Redazione
La cerimonia a Trento al Buonconsiglio con il presidente della Repubblica. Il ministro ha anche ricordato il sessantesimo anniversario della sezione soccorritori: «Il vostro impegno è unico»
sport
Triathlon, Michele Pasquazzo chiude la stagione con un quinto posto alla World Para Cup di Alanya
di Redazione
Il 31enne trentino di Civezzano, campione italiano di paratriathlon, ha concluso la gara in Turchia nonostante i problemi fisici. Ora due settimane di pausa prima di ripartire verso il sogno delle Paralimpiadi di Los Angeles 2028
La storia
Volley, la curva Gislimberti compie 25 anni. «Kaziyski rimaneva un'ora a firmare autografi. A Modena organizzammo una grigliata»
di Jacopo Mustaffi
È una delle tifoserie più amate d'Italia. L'ex presidente Nicola Abaza ricorda alcuni dei momenti storici: «La nostra passione sempre nella memoria di Paolo, morto tragicamente a 33 anni al Gran Premio di Monza»