L'intervista
giovedì 30 Ottobre, 2025
Francesco Pira e il nuovo giornalismo sportivo: «Oggi è show che plasma emozioni e cultura. Sinner? Le polemiche identitarie vanno oltre le prestazioni»
di Manuela Crepaz
Professore associato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi, in un libro ha analizzato la trasformazione delle nuove narrazioni, dai media tradizionali agli eSports
Il giornalismo sportivo non è più – se mai lo è stato – un semplice racconto di risultati e prestazioni: è un linguaggio che plasma emozioni, identità e cultura. Nel suo nuovo libro «Giornalismo sportivo. Le nuove narrazioni dai media tradizionali agli eSports», Francesco Pira, professore associato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Messina, guida, insieme ai dottorandi di ricerca Roberta Casagrande (giornalista sportiva ed esperta in giornalismo di genere) e Umberto Spaticchia (esperto di eSports e intelligenza artificiale), una riflessione lucida su come l’informazione sportiva si sia trasformata in uno specchio della società contemporanea.
Dal fascino della carta ...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiCampi Liberi
Giuseppe Civati: «Il libro è sotto l'attacco di serie tv e smartphone, dobbiamo riportarlo nelle piazze»
di Ilaria Bionda
L'editore e fondatore di People lancia da Trento il tour dedicato alla lettura: «Difendere le librerie indipendenti è una battaglia necessaria per la qualità della nostra democrazia»
L'intervista
Marco Ioppi, il ginecologo con il dono dell'empatia: «La relazione è tutto. Un tempo le donne erano accompagnate dalla famiglia, oggi sono più sole»
di Gabriella Brugnara
Il bilancio di una vita in prima linea, dalle radici contadine alla guida dell’Ordine: «Oggi la tecnica corre veloce, ma non dimentichiamo che la sanità deve produrre benessere, non solo prestazioni»