L'intervento
giovedì 23 Maggio, 2024
Frana a Levico: dodici famiglie isolate
di Redazione
Il sindaco ha proposto ai residenti di trasferirsi temporaneamente in alcuni alloggi messi a disposizione dall’Amministrazione comunale
Una grossa frana si è abbattuta oggi, giovedì 23 maggio, nel comune di Levico Terme causando l’isolameto di dodici famiglie residenti in due agglomerati di case in località Valdrana. L’evento franoso potrebbe arrivare a interessare la strada di accesso. A rendere nota la notizia è il Dipartimento Protezione civile, foreste e fauna della Provincia, al termine di un sopralluogo compiuto nel pomeriggio di oggi dai vigili del fuoco volontari, dal Servizio geologico e dal Comune di Levico lungo il canale del distacco, lungo circa 200 metri, che ha smosso anche dei grossi massi, uno dei quali raggiunge i 100 metri cubi. Secondo i tecnici, le abitazioni non sarebbero minacciate da possibili nuovi crolli, ma ritengono necessario compiere un disgaggio dei blocchi e realizzare quindi un vallotomo al limite tra il bosco ed i campi, a monte della strada di accesso all’edificio nell’area compresa tra Selva e Campiello. Il sindaco ha proposto ai residenti di trasferirsi temporaneamente in alcuni alloggi messi a disposizione dall’Amministrazione comunale o, in alternativa, di rimanere nelle loro case con la possibilità di spostarsi solo a piedi lungo i sentieri non sottesi alla possibile area interessata da eventuali evoluzioni del fenomeno.
Il lutto
Il lavoro da ranger nei sentieri dell’Alto Garda, il metal e quell’incidente in cui rischiò di morire 12 anni fa: chi era Fabrizio Bresaola. «Giovane appassionato, ci mancherà»
di Davide Orsato
Nel 2013, con una dinamica simile, finì in coma. Il padre e la moglie nella polizia locale e il ricordo dell'Apt Garda Dolomiti, dove lavorava
Il lutto
Anche il mondo del biathlon trentino piange Sivert Bakken, morto improvvisamente in un albergo della val di Fiemme: «Un ragazzo d'oro, mancherà non potersi più allenare con lui»
di Ubaldo Cordellini
Tommaso Giacomel: «Avevamo programmato di andare a sciare insieme proprio in questi giorni». Elia Zeni: «Quella volta che ci venne a prendere con il pulmino»
Alto Garda
Tenno, tornano a casa le ceneri di Mikele Corradi, morto in ottobre in Colombia: gara di solidarietà per pagare il trasporto aereo
di Leonardo Omezzolli
La sorella Elisa: «Ora, pur nel lutto, possiamo mettere un punto a questa triste vicenda e finalmente potremmo elaborare quello che ci è successo»