L'intervento
giovedì 23 Maggio, 2024
Frana a Levico: dodici famiglie isolate
di Redazione
Il sindaco ha proposto ai residenti di trasferirsi temporaneamente in alcuni alloggi messi a disposizione dall’Amministrazione comunale
Una grossa frana si è abbattuta oggi, giovedì 23 maggio, nel comune di Levico Terme causando l’isolameto di dodici famiglie residenti in due agglomerati di case in località Valdrana. L’evento franoso potrebbe arrivare a interessare la strada di accesso. A rendere nota la notizia è il Dipartimento Protezione civile, foreste e fauna della Provincia, al termine di un sopralluogo compiuto nel pomeriggio di oggi dai vigili del fuoco volontari, dal Servizio geologico e dal Comune di Levico lungo il canale del distacco, lungo circa 200 metri, che ha smosso anche dei grossi massi, uno dei quali raggiunge i 100 metri cubi. Secondo i tecnici, le abitazioni non sarebbero minacciate da possibili nuovi crolli, ma ritengono necessario compiere un disgaggio dei blocchi e realizzare quindi un vallotomo al limite tra il bosco ed i campi, a monte della strada di accesso all’edificio nell’area compresa tra Selva e Campiello. Il sindaco ha proposto ai residenti di trasferirsi temporaneamente in alcuni alloggi messi a disposizione dall’Amministrazione comunale o, in alternativa, di rimanere nelle loro case con la possibilità di spostarsi solo a piedi lungo i sentieri non sottesi alla possibile area interessata da eventuali evoluzioni del fenomeno.
Le operazioni
Una quarantina di operatori impegnati nelle ricerche del vicentino Simone Dal Bon disperso da 8 giorni
di Redazione
Da questa mattina Soccorso Alpino e vigili del fuoco sono nella zona del monte Baffelan, nel gruppo delle Piccole Dolomiti, versante veneto, dove il telefono del 42enne ha agganciato le celle
Mondo
Rogo di Crans Montana, sul posto lo psicologo - ingegnere Maurizio Casagranda: «In Trentino un locale del genere sarebbe stato fuorilegge»
di Redazione
È nella spedizione di Psicologi per i Popoli assieme a Manuel Vassallini: «Percepisco molta rabbia, qui si pensa che la sicurezza sia stata trascurata»