commercio
giovedì 13 Novembre, 2025
Flower Burger chiude i battenti: il fast food vegano getta la spugna in città
di Adele Oriana Orlando
Era approdato in via Verdi nel 2022. L'azienda: «Periodo complesso»
La città perde Flower Burger, il coloratissimo ristorante fast food di impronta vegano-vegetariana presente in diverse zone d’Italia, da nord a sud e anche all’estero. A comunicarlo è stata l’azienda stessa, con una comunicazione diramata via e-mail: «La nostra avventura a Trento finisce qui», si legge nella missiva, in cui si spiega come questa decisione sia arrivata dopo un «periodo complesso».
A Trento il fast food vegano aveva aperto a settembre 2022 in via Verdi. L’offerta di questo franchising, oltre che colorato, è uno dei punti di riferimento per chi ama l’alternativa vegetale o ne ha fatto uno stile di vita. Le incognite, però, sono tante per chiunque avvii una realtà commerciale. «A volte — spiega ancora l’azienda — nel mondo della ristorazione, anche con la migliore energia e la passione più autentica, possono presentarsi difficoltà nella gestione quotidiana che portano a prendere decisioni difficili». Di questa esperienza resta comunque la gratitudine verso chi ha creduto nel progetto e in questo locale: «Grazie per ogni sorriso — scrive il team di Flower Burger — per ogni panino condiviso, per l’entusiasmo che hai portato ogni volta che sei passato da noi. Hai contribuito a creare un piccolo angolo di colore e allegria nel cuore di Trento e questo per noi vale più di tutto».
Nonostante questa chiusura, il marchio Flower Burger non sparisce. Inoltre, l’azienda specifica che questo «non è un addio, solo un arrivederci», ricordando che «magari un giorno torneremo anche a Trento, più forti e pronti a scrivere insieme un nuovo capitolo».
Il caso
Botti di fine anno, in Trentino è una giungla di ordinanze. Molti comuni hanno deciso di vietarli, ma regole (e multe) sono tutti diversi
di Davide Orsato
Da Mezzolombardo ad Ala, le amministrazioni che hanno optato per il divieto. C'è chi lo dice sui social, ma in altri casi lo si scopre leggendo solo l'albo pretorio