commercio
giovedì 13 Novembre, 2025
Flower Burger chiude i battenti: il fast food vegano getta la spugna in città
di Adele Oriana Orlando
Era approdato in via Verdi nel 2022. L'azienda: «Periodo complesso»
La città perde Flower Burger, il coloratissimo ristorante fast food di impronta vegano-vegetariana presente in diverse zone d’Italia, da nord a sud e anche all’estero. A comunicarlo è stata l’azienda stessa, con una comunicazione diramata via e-mail: «La nostra avventura a Trento finisce qui», si legge nella missiva, in cui si spiega come questa decisione sia arrivata dopo un «periodo complesso».
A Trento il fast food vegano aveva aperto a settembre 2022 in via Verdi. L’offerta di questo franchising, oltre che colorato, è uno dei punti di riferimento per chi ama l’alternativa vegetale o ne ha fatto uno stile di vita. Le incognite, però, sono tante per chiunque avvii una realtà commerciale. «A volte — spiega ancora l’azienda — nel mondo della ristorazione, anche con la migliore energia e la passione più autentica, possono presentarsi difficoltà nella gestione quotidiana che portano a prendere decisioni difficili». Di questa esperienza resta comunque la gratitudine verso chi ha creduto nel progetto e in questo locale: «Grazie per ogni sorriso — scrive il team di Flower Burger — per ogni panino condiviso, per l’entusiasmo che hai portato ogni volta che sei passato da noi. Hai contribuito a creare un piccolo angolo di colore e allegria nel cuore di Trento e questo per noi vale più di tutto».
Nonostante questa chiusura, il marchio Flower Burger non sparisce. Inoltre, l’azienda specifica che questo «non è un addio, solo un arrivederci», ricordando che «magari un giorno torneremo anche a Trento, più forti e pronti a scrivere insieme un nuovo capitolo».
l'inchiesta
Non è mai troppo tardi per imparare: ai corsi serali oltre mille studenti. Metà hanno già un titolo di studio
di Federico Izzo
Gli iscritti tornano a crescere dopo il crollo nel periodo Covid. Periti (Dipartimento istruzione): «Ci sono sempre più giovani. Obiettivo? Rafforzare il rapporto con le agenzie del lavoro»
l'analisi
In Trentino ci sono 134mila cani: sono uno ogni quattro abitanti. Lombardini: «Ma se ne disfano sempre di più»
di Giacomo Polli
I gatti sono circa 20mila mentre i furetti 25. Il presidente dell’associazione Lndc: «Alcune persone che accumulano animali nel tempo e finiscono per gestirli male. Così scatta il sequestro»