salute
mercoledì 29 Maggio, 2024
Febbre dengue, due casi in Trentino. «Pazienti non gravi»
di Davide Orsato
L’Azienda sanitaria: «Alzato il livello di attenzione. Zanzare più pericolose»
Le zanzare, in Trentino, sono in volo solo da pochi giorni, ritardate dalle forti piogge dell’ultimo periodo. Ma a livello sanitario già ci si muove per i primi casi di malattie tropicali che possono trasmettersi di puntura in puntura e, in particolare, della malattia su cui l’Oms ha invitato a far maggior attenzione, visto come si sta diffondendo nell’emisfero sud: la Dengue. Nelle ultime settimane sono stati due i casi segnalati all’Apss: entrambi sono «importanti», riguardano, cioè, persone di ritorno da paesi, come quelli dell’area sudamericana, in cui la malattia è «endemica». Ciò significa che non ci sono ancora segnali di contagi sul territorio.
I casi
Le segnalazioni sono arrivate a qualche gi...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiIl caso
La Consulta per la Salute boccia l’aumento del ticket sui codici bianchi. «La Provincia scarica sui cittadini i limiti della sanità territoriale»
di Redazione
La presidente Elisa Viliotti critica l’ipotesi di aumentare il ticket per gli accessi non urgenti al Pronto soccorso, insistendo sulla necessità di potenziare le Case della Comunità e il filtro territoriale