Economia
martedì 3 Febbraio, 2026
Famiglie sempre più indebitate per permettersi auto, tv e smartphone: in Trentino i prestiti al consumo sono cresciuti di 600 milioni in dieci anni
di Francesco Terreri
E c'è anche boom delle dilazioni di pagamento con la formula «Compra ora, paga dopo»
I debiti delle famiglie trentine per acquisti a rate di beni durevoli come auto, elettrodomestici, smartphone, ma anche per esigenze di liquidità, sono arrivati a 1 miliardo 96 milioni di euro, 65 milioni in più in un anno con un aumento del 6,3%. Negli ultimi cinque anni l’aumento supera i 300 milioni con un incremento del 38%. E in dieci anni, dal 2015 al 2025, il credito al consumo è più che raddoppiato, da 498 milioni a 1,1 miliardi con un balzo del 120%.
Gli ultimi anni vedono una crescita più accelerata dei prestiti delle società finanziarie, saliti del 9% tra il 2024 e il 2025 contro il +5% dei crediti bancari. Lo spiega Banca d’Italia nel suo aggiornamento dei dati al 30 settembre scorso.
Pres...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'evento
PwC, il T e l’università insieme per la classifica delle Top 200 aziende. «Imprese, priorità alla sostenibilità»
di Tommaso Di Giannantonio
Il 24 febbraio a Trento l’incontro «Innovazione sostenibile: le frontiere del cambiamento». La docente Pesci: «Leve strategiche insite nel tessuto locale»