ECONOMIA
venerdì 21 Giugno, 2024
Evasione fiscale, in Trentino Alto-Adige recuperati 158 milioni nel 2023
di Francesco Terreri
I dati di Agenzia delle Entrate sulla regione: balzo del 30% grazie soprattutto alla rottamazione delle cartelle

Le cartelle esattoriali rottamate spingono il recupero dell’evasione fiscale. Nel 2023 in Trentino Alto Adige sono state riscosse tasse e imposte arretrate per 157,7 milioni di euro, il livello più alto degli ultimi sei anni, 36 milioni in più dell’anno precedente pari ad un’impennata del 29,6%. L’incremento è tutto della definizione agevolata, la rottamazione appunto, i cui incassi sono praticamente quadruplicati dai 10,9 milioni del 2022 a 52,3 milioni l’anno scorso. Le entrate da ruolo ordinario, invece, sono in leggero calo da 110,8 a 105,4 milioni. Il boom degli incassi fiscali deriva soprattutto dalla rottamazione quater, la quarta edizione della definizione agevolata cioè del pagamento dei debi...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
Sicurezza, l'analisi di Paissan (Confesercenti): «L’esercito non sia solo uno spot. Contro i furti serve un piano integrato»
di Adele Oriana Orlando
Il presidente dà voce ai commercianti: «Le ore serali e notturne sono certamente le più delicate, ma anche durante il giorno i commercianti segnalano episodi di furti e disturbo della vivibilità urbana»