eucarestia
mercoledì 7 Giugno, 2023
Papa ricoverato, arcivescovo Lauro: «Preghiera e affetto». Domani la processione del Corpus Domini per le vie di Trento
di Redazione
La comunità trentina è invitata a riunirsi per la celebrazione dell'Eucarestia in Cattedrale alle ore 19
La Chiesa di Trento si stringe a papa Francesco, ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma per essere sottoposto nel pomeriggio di oggi ad intervento chirurgico. “Ci raccogliamo in preghiera per il Papa, perché possa presto superare questa nuova prova. Gli siamo vicini con tutto il nostro affetto più sincero”, sottolinea l’arcivescovo Lauro a nome di tutta la Diocesi trentina.
La Chiesa celebra domenica prossima, 11 giugno, la solennità del Corpus Domini per sottolineare la propria fede nella presenza reale di Gesù nel sacramento dell’Eucaristia e la centralità della celebrazione eucaristica nella vita della comunità cristiana.
In vista di questo appuntamento, la comunità credente trentina è invitata a riunirsi attorno all’arcivescovo Lauro nella serata di domani, giovedì 8 giugno, per la concelebrazione dell’Eucaristia in Cattedrale alle ore 19.
A seguire, l’Arcivescovo, seguito dai fedeli, porterà il pane eucaristico custodito nell’ostensorio in processione nelle vie del centro città. Il percorso della processione del Corpus Domini in uscita dalla Cattedrale si snoderà su piazza Duomo, via Garibaldi, via S. Vigilio, via Mazzini, via S. Croce, Corso 3 Novembre, fino alla chiesa del Santissimo Sacramento dove verrà impartita la benedizione eucaristica.
Da domani a sabato 10, in preparazione alla solennità del Corpus Domini si svolgerà anche un triduo di preghiera nella chiesa di S. Chiara in via S. Croce con la S. Messa alle ore 8.30 3 e, a seguire, l’adorazione eucaristica.
La decisione
Trento, il Centro storico boccia il Cpr: «Sospendere il progetto»
di Serena Torboli
Il Consiglio circoscrizionale approva un documento che chiede alla Provincia di riattivare il dialogo con il Comune: «Servono politiche condivise, efficaci e coerenti con i valori dell’Autonomia trentina»
Il dolore a Lavis per la morte di Alex Ugolini, la famiglia: «Era il sole, fa male al cuore»
di Benedetta Centin
Domenica sera stava accompagnando un’amica (ancora in rianimazione). Appassionato di motori e camion, quest’anno si era aperto una sua azienda agricola e avrebbe provato l’esame come maestro di sci
Tragedia in Val di Non, muore a 22 anni Alex Ugolini: non ce l’ha fatta dopo il terribile incidente
di Redazione
Il giovane era rimasto gravemente ferito domenica nello scontro frontale avvenuto sulla statale 43 all’altezza del bivio per Denno. Ricoverata in ospedale anche una ragazza di 18 anni, ancora in gravi condizioni.