L'evento

sabato 9 Marzo, 2024

«Essere donna oggi: talento, impegno, coraggio, passione»: storie e voci a Lavis

di

La serata, organizzata dal circolo culturale Lavistaperta in occasione della giornata internazionale dei diritti della donna, è alla sua seconda edizione

Oggi alle 20.30 all’auditorium di Lavis tornerà l’evento «Essere donna oggi: talento, impegno, coraggio, passione». La serata, organizzata dal circolo culturale Lavistaperta in occasione della giornata internazionale dei diritti della donna, è alla sua seconda edizione: dopo il successo dello scorso anno, il circolo ha scelto di riproporre l’evento con protagoniste nuove donne lavisane che in un modo o nell’altro hanno saputo affermarsi con successo nella società, diventando esempi per la comunità. L’idea parte dal pensare concretamente alle figure femminili di Lavis che tutti i giorni, e ognuna con il proprio baglio conoscitivo e di esperienza personale, ci mettono la faccia e l’impegno. In questa seconda edizione ci sarà la possibilità di ascoltare le testimonianze di Chiara Simoni, co-titolare delle cantine Monfort; Cristina Zanghellini, presidente della Pro Loco di Lavis; Marika Damaggio, vicecaporedattrice de il T quotidiano e Yasmin Estrada Perez, educatrice presso l’atelier «Ali per angeli». L’evento, condotto dal presidente del Forum per la Pace Massimiliano Pilati, vedrà gli intermezzi musicali del violinista Aldo Vindimian e del violoncellista Florin Costin Burlacu.

«Come circolo ci poniamo sempre una profonda riflessione di come potremmo dare valore aggiunto a questa giornata – spiega Roshanti Nicolò – portando maggiore consapevolezza a noi stessi come associazione e alla comunità. Posto che queste tematiche sono importanti sempre e non vanno vissute solamente nella giornata simbolica, riteniamo altrettanto importante pensare a qualcosa di concreto per una giornata che comunque non deve passare inosservata.

Quale azione più concreta se non dare voce direttamente alle donne che sicuramente nel percorso delle loro vite qualche volta sono state vittime di certe discriminazioni, di disparità ma che con talento, impegno, coraggio e passione dimostrano che piano piano le cose si possono e si devono cambiare? Sono proprio queste le parole che il nostro circolo ha scelto per questa occasione. Ci auguriamo che questa rassegna duri nel tempo per darci la possibilità di sentire ogni anno donne diverse e dare più voce possibile a chi la giornata della donna la vive tutti i giorni. Il nostro obiettivo però non è soltanto quello di sottolineare le gli aspetti difficili, le contraddizioni e le limitazioni che la donna tuttora è costretta a vivere, bensì valorizzare anche gli aspetti positivi dell’essere donna oggi, della capacità multitasking, di conquista di posizioni apicali e di come possono essere esempio virtuoso per tante altre donne. Siamo molto felici che a condurre la serata sarà Massimiliano Pilati, uomo attento e sensibile a questa specifica tematica ma anche su molte altre della nostra società. Massimiliano ha più volte collaborato a moderare incontri organizzati dal circolo addentrandosi nelle interviste con estrema gentilezza, empatia e professionalità». L’ingresso è libero. A fine serata ci sarà la possibilità di fare un’offerta per il progetto «solidali per la solidarietà» per la costruzione della scuola Santa Monica in Kenya.