Primiero San Martino di Castrozza
domenica 2 Luglio, 2023
Escursionista ruzzola per 30 metri in un canalone e batte la testa
di Redazione
La donna, trentina, è inciampata sul sentiero dei Finanzieri, a 2.100 metri, in zona Pala Monda. A chiedere aiuto il compagno. L'intervento dell'elicottero reso difficoltoso dalla nebbia. A raggiungere la ferita le squadre del soccorso alpino e della finanza a piedi

Si è concluso intorno alle 19.45 un intervento, reso complicato dalla nebbia, lungo il sentiero dei Finanzieri, a Primiero San Martino di Castrozza, per un’escursionista trentina inciampata sul sentiero e ruzzolata per circa 30 metri in un canalone di roccette, a una quota di circa 2.100 nella zona della Pala Monda. Nella caduta la donna, sempre cosciente, ha sbattuto la testa. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata poco dopo le 17.30 da parte del compagno di escursione.
La Centrale Unica di Trentino Emergenza, con il Coordinatore dell’Area operativa Trentino orientale del Soccorso Alpino e Speleologico, ha chiesto l’intervento dell’elicottero che è decollato da Mattarello senza riuscire a volare in quota a causa della nebbia fitta. Una squadra della Stazione di San Martino di Castrozza e il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di stanza a passo Rolle si sono quindi avviati a piedi per raggiungere l’infortunata via terra. Giunti sul posto in circa 40 minuti, i soccorritori hanno prestato le prime cure all’infortunata e la hanno imbarellata. Grazie ad una finestra di bel tempo, poco prima delle 19 l’elicottero è riuscito a decollare da San Martino di Castrozza. Con il supporto dei soccorritori presenti sul posto, il Tecnico di elisoccorso ha recuperato l’escursionista a bordo dell’elicottero, per trasferirla all’ospedale Santa Chiara di Trento. Il compagno della donna è stato accompagnato a valle a piedi dai soccorritori.
cultura
International Alliance for Mountain Film, confermato il Presidente uscente Jabi Barayazarra
di Redazione (Foto di Cristian Baldessari)
Domani, in occasione del Gala di premiazione dei vincitori delle Genziane, sarà consegnato il Gran Premio dell’Iamf al regista francese Sébastien Montaz-Rosset
la reazione
Formaggio a latte crudo, dopo l'evento formativo per i gestori di caseifici Giovanni Battista Maestri esulta: «Una rivoluzione»
di Redazione
Il padre del piccolo Mattia e portavoce dell’associazione a tutela delle vittime dei prodotti a latte crudo: «Bene questo cambio di rotta. Ma tra gli ospiti c'erano politici che hanno partecipato alla presentazione della concessione del marchio della Val di Non al Caseificio di Coredo»