montagna
lunedì 18 Novembre, 2024
Escursionista perde l’orientamento in zona Colbricon Piccolo (Primiero): intervento notturno per metterlo in salvo
di Redazione
L'intervento si è concluso a mezzanotte: l'uomo è stato riaccompagnato a passo Rolle dove aveva parcheggiato l'auto

Un escursionista trentino, classe 1967 e residente a Rovereto, è stato soccorso durante la notte dopo aver perso l’orientamento lungo il sentiero 349 che da Passo Colbricon porta a Forcella di Ceremana, passando sotto il Colbricon Piccolo. L’allarme al Numero Unico per le Emergenze 112 è stato lanciato dall’uomo stesso intorno alle 18.30.
La Centrale Unica di Emergenza ha dunque allertato la Stazione di competenza Primiero San Martino di Castrozza e in un primo momento all’escursionista sono state date indicazioni telefoniche per riuscire a tornare sul sentiero. Dopo aver confermato la propria capacità di rientrare autonomamente, l’uomo ha tuttavia richiamato chiedendo supporto, per via del buio e della batteria del telefono semi scarica. Una squadra composta da tre operatori della Stazione Primiero San Martino di Castrozza è dunque partita via terra alle ore 20, arrivando sul target verso le 21.30 ed iniziando insieme a lui la discesa. L’intervento si è dunque concluso a mezzanotte, quando gli operatori, con i mezzi di soccorso, hanno riaccompagnato l’uomo a passo Rolle, dove aveva posteggiato l’auto prima di intraprendere l’escursione
cultura
International Alliance for Mountain Film, confermato il Presidente uscente Jabi Barayazarra
di Redazione (Foto di Cristian Baldessari)
Domani, in occasione del Gala di premiazione dei vincitori delle Genziane, sarà consegnato il Gran Premio dell’Iamf al regista francese Sébastien Montaz-Rosset
la reazione
Formaggio a latte crudo, dopo l'evento formativo per i gestori di caseifici Giovanni Battista Maestri esulta: «Una rivoluzione»
di Redazione
Il padre del piccolo Mattia e portavoce dell’associazione a tutela delle vittime dei prodotti a latte crudo: «Bene questo cambio di rotta. Ma tra gli ospiti c'erano politici che hanno partecipato alla presentazione della concessione del marchio della Val di Non al Caseificio di Coredo»