sardegna
martedì 27 Febbraio, 2024
Elezioni regionali, la Sardegna avrà la prima presidente donna della storia. Todde batte il centrodestra di Truzzu
di Sara Alouani
Schlein festeggia lo «squillo di tromba che fa bene a tutta la compagnia dei progressisti», mentre FdI chiede già il riconteggio
«Sono la prima donna presidente della storia della Sardegna e sono contenta di essere qui con Giuseppe Conte ed Elly Schlein. Questo è il risultato dei sardi e di una coalizione che ha investito in questo risultato». Ha esultato con questa parole Alessandra Todde, candidata presidente del ‘campo largo’ in Sardegna, dopo la vittoria alle elezioni regionali, in piedi insieme al presidente del M5S, Giuseppe Conte, e alla segretaria del Pd, Elly Schlein, volati in mattinata a Cagliari.
Una sfida che si è chiusa al fotofinish con la vittoria di Alessandra Todde sulla coalizione di centrodestra capitanata da Paolo Truzzu con un consenso di 45,3% contro il 45%.
Todde è laureata in Scienze dell’informazione e in Informatica. Per 11 anni ha vissuto e lavorato negli Stati Uniti dove si è occupata di energia ed evoluzione digitale. Nelle ultime elezioni politiche del 25 settembre 2022 è stata eletta deputata per il Movimento 5 Stelle ed è stata vicepresidente del M5S dall’ottobre 2021 fino al novembre 2023, quando si è dimessa per la corsa alla presidenza della Regione Sardegna.
E mentre Schlein festeggia lo «squillo di tromba che fa bene a tutta la compagnia dei progressisti», FdI chiede già il riconteggio.
Il caso
A due giorni dalla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi, Paolo Petrecca si è dimesso da direttore di Rai Sport. La redazione ritira la protesta, lui cita il Vangelo
di Redazione
Sono passate due settimane dal disastro della telecronaca a Milano. E sui social la reazione del diretto interessato è «mistica»
La curiosità
Sette vite e star del web: l’Italia oggi celebra la Giornata Mondiale del Gatto. In Italia i felini sono 10 milioni
di Redazione
Dal segreto del numero diciassette che celebra le «sette vite» ai 140 battiti al minuto del loro cuore: oggi l'Italia festeggia queste creature capaci di oltre cento vocalizzi diversi per comunicare con l'uomo