politica
martedì 18 Febbraio, 2025
Elezioni a Trento, il Patt corre da solo. Strappo con la coalizione di centrodestra: «Valorizzeremo il pensiero autonomista»
di Redazione
Una decisione necessaria a causa del protrarsi del mancato accordo sul candidato sindaco
Il Patt ha deciso di correre da solo nelle elezioni comunali previste per maggio 2025. Il direttivo di Trento, riunitosi ieri per discutere delle amministrative del capoluogo, alla presenza del Segretario politico Simone Marchiori e del presidente Mauro Verones, dopo lunga e approfondita discussione ha deciso di «presentare una propria proposta politica che valorizzi l’esperienza e il pensiero autonomista» si legge nel comunicato.
Tale decisione, necessaria a causa del protrarsi dello stallo in sede coalizione di centrodestra, non deve essere considerata «uno strappo nei confronti della coalizione provinciale ma l’azione necessaria per consentire la formazione di una lista autonomista e per consentire all’elettorato del capoluogo di poter scegliere una visione di città concreta e su misura per i cittadini» viene specificato.
Nei prossimi giorni, fanno sapere i vertici del Patt, verrà comunicato il candidato sindaco che guiderà la proposta politica. Al momento non si conoscono i nomi dei papabili candidati.
La relazione
Trento, inizia la maratona sul bilancio. Ianeselli: «Tariffe dei nidi ridotte dalla Provincia per azzopparci ma così si rallenta tutti»
di Serena Torboli
La relazione del primo cittadino che ha parlato «dell’eccezionale stagione di investimenti» resa possibile dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)
la manovra
In Consiglio si discute di bilancio ma l’Aula è vuota: presenti 5 consiglieri di maggioranza su 21. E Soini bacchetta i suoi: «Così non va bene»
di Donatello Baldo
Parte tra le polemiche la prima seduta dedicata al dibattito sulla finanziaria: numerose assenze tra le fila del centrodestra