Olimpiadi
venerdì 9 Agosto, 2024
Eccezionale Nadia Battocletti, argento nei 10 mila metri: “Ho corso con spensieratezza”
di Redazione
L'atleta trentina arriva seconda dopo una splendida performance. Oro per la keniana Beatrice Chebet

Increbile il risultato dell’atleta trentina ai giochi di Parigi. La Campionessa europea dei 5000m, già quarta a Parigi, arriva seconda.
Dopo aver sfiorato la medaglia nei 5.000 metri, l’azzurra vince la medaglia d’argento nei 10.000 metri, arrivando con il tempo di 30:43.35 a soli 10 centesimi dalla campionessa olimpica keniana Beatrice Chebet (30:43.25). Alle spalle della campionessa europea dei 5 e dei 10 mila, l’olandese Hassan (3:44.12). Per l’Italia è la trentacinquesima medaglia in questa Olimpiade.
“Ero arrivata alle Olimpiadi con la voglia di imparare tanto e mettermi alla prova, il mio focus erano i 5.000 – il commento a caldo di Battocletti – . Nelle ultime settimane ho accusato dolore e ho ridotto il carico. Questa era la mia quarta gara sui 10 mila, l’avvicinamento non è stato semplice, perché davvero ho avuto tanto fastidio e tanto male. Papà (Giuliano, il suo allenatore, ndr) mi ha detto ‘può bastare cosi’, non esageriamo, meglio la salute’. Ma io volevo divertirmi ancora un po’, sono entrata in campo con il sorriso e tanta leggerezza e spensieratezza, lo stadio implodeva. Il riscaldamento non è andato come speravo, ho accusato male al tendine, mi hanno messo un tape che ad ogni giro si staccava sempre di più finendo sotto la scarpa”.
sport
Il sindaco Ianeselli ha premiato Anna Leonardi, campionessa del nuoto pinnato
di Redazione
La giovane atlete, 17 anni, ha ottenuto nei Campionati europei assoluti una medaglia d'oro nei 1500 monopinna con record del mondo giovanile, argento negli 800 monopinna, bronzo nei 400 e nella staffetta 4 x 200, sempre monopinna
inclusione
A Caldonazzo open day per provare gli sport paralimpici. Iscrizioni aperte fino al 20 agosto
di Redazione
Il 20 settembre ci si potrà cimentare nella vela e nel kayak. Per partecipare serve la certificazione medica di idoneità allo sport e per la pratica dell'attività sportiva non agonistica