Meteo
giovedì 19 Febbraio, 2026
È tornata la neve in Trentino, ovunque sopra i 500 metri, ma anche nei fondovalle di Valsugana e Giudicarie: tante le chiamate ai vigili del fuoco
di Redazione
In zona olimpiadi attesi fino a 25 centimetri
Come da previsioni, è tornata la neve in Trentino. Con l’eccezione della parte meridionale della Provincia, fiocchi praticamente ovunque e con accumulo oltre i 500 metri. Anche il capoluogo si è svegliato oggi (giovedì 19 febbraio) con un po’ di neve che, secondo le previsioni, non dovrebbe essere problematica.
La perturbazione, molto veloce (si esaurirà già in giornata) sarà «produttiva» soprattutto in val di Sole (con 25 centimetri attesi al passo del Tonale), val di Fiemme (dove si disputano, a Predazzo e a Tesero, le gare olimpiche e dove sono attesi 20 centimetri. Nessun accumulo di rilievo in val d’Adige, mentre in Valsugana e nelle Giudicarie si potrebbe arrivare localmente a superare i 15 centimetri. E proprio dalle Giudicarie sono arrivate molte chiamate ai vigili del fuoco, in particolare per mezzi in difficoltà sulle strade.
Rifiuti
Zanotelli: «L'inceneritore è un atto di responsabilità». In Trentino la differenziata vola all'84% ma non basta
di Marco Ranocchiari
L'assessora difende la chiusura del ciclo dei rifiuti nonostante il successo della campagna «Rispetta il Trentino»: «Discariche esaurite, non vogliamo aprirne di nuove». Onda critica: «Scelta antieconomica»