Musica
martedì 22 Luglio, 2025
È morto Ozzy Osbourne, la leggenda del metal aveva 76 anni
di Redazione
Lo scorso 6 luglio a Birmingham si era esibito un'ultima volta nel suo live di addio

Ozzy Osbourne, icona dell’heavy metal e fondatore della band dei Black Sabbath, è morto oggi, martedì 22 luglio, all’età di 76 anni. A dare l’annuncio è stata in serata la famiglia.
Nato il 3 dicembre 1948 a Marston Green, nel Regno Unito, a vent’anni Osbourne aveva fondato i Black Sabbath insieme al chitarrista Tony Iommi, al bassista Geezer Butler e al batterista Bill Ward, con cui divenne uno degli artisti più iconici degli anni settanta e ottanta. In un un secondo momento ha proseguito una lunga carriera da cantante solista.
Nel 2020 aveva rivelato pubblicamente di soffrire del morbo di Parkinson. Poche settimane fa, il 6 luglio, Ozzy si era esibito nel suo ultimo concerto a Birmingham, insieme agli altri storici membri dei Black Sabbath e a tanti altri ospiti di fama internazionale.
L'intervista
Alto Adige/Südtirol, in un libro si indaga la (possibile) indipendenza: «E se il Sudtirolo diventasse uno Stato? La scelta è politica»
di Emanuele Paccher
L’associazione Noiland pubblica in italiano il testo edito la prima volta nel 2023. «Non ci sarebbero conseguenze economiche. E il Trentino sarebbe il primo partner»
La rubrica
Ritorno a scuola e stress da rientro. «Ragazze e ragazzi, l'agitazione è normale. Ma se l'ansia cresce parlatene con i genitori»
di Stefania Santoni
La nuova puntata di PsicoT e i consigli della psicopedagogista Loredana Lazzeri. «La paura colpisce anche i genitori, ma alleggerite la pressione»