Alto Garda

domenica 22 Febbraio, 2026

Due incendi in poche ore a Pietramurata: oltre 50 vigili del fuoco coinvolti, due persone in pronto soccorso

di

Nel primo caso colpita un'abitazione disabitata, danni per decine di migliaia di euro. Nel secondo, un appartamento invaso dal fumo

Notte di intenso lavoro per i Vigili del Fuoco Volontari dell’Alto Garda, impegnati in due distinti incendi a Pietramurata, frazione del comune di Dro.

Incendio in via alla Busa

La prima chiamata è arrivata alle 2.20 del mattino per un incendio in un’abitazione in via alla Busa, a Pietramurata. All’arrivo delle squadre, le fiamme erano già generalizzate e interessavano tre abitazioni. Il rogo, partito da un garage sul lato est — colmo di attrezzature e legna — ha coinvolto le facciate di tre case: a nord i poggioli, a sud un edificio con cappotto termico e a ovest una pensilina in legno.

La rapidità d’intervento delle prime due squadre di Dro, con autopompa serbatoio (Aps) e polisoccorso, ha evitato che l’incendio si propagasse ai tetti delle abitazioni, scongiurando conseguenze ben più gravi.

Le operazioni di bonifica sono state impegnative e hanno visto coinvolti circa 50 vigili del fuoco, con il supporto dei corpi di Arco, Cavedine e Trento. Sul posto sono intervenute due autoscale, due carri aria e quattro autobotti, per circa quattro ore di lavoro.

Dopo la verifica degli appartamenti con strumentazione per il rilevamento del monossido di carbonio, si è proceduto alla ventilazione naturale dei locali. Tutti gli alloggi risultano agibili, poiché le fiamme non si sono propagate all’interno; soltanto l’appartamento al piano terra sul lato nord è stato dichiarato temporaneamente non agibile, ma trattandosi di un’unità disabitata non si sono registrate criticità per gli occupanti.

Non si segnalano feriti. I danni, concentrati sulle parti esterne degli edifici, sono stimati in almeno 60 mila euro. Le squadre sono rientrate in caserma intorno alle 7.30.

Sul posto erano presenti un’ambulanza della Croce Rossa, una pattuglia dei carabinieri e la sindaca di Dro.

Il secondo intervento

Appena rientrati, alle 8.20 i vigili del fuoco sono stati nuovamente allertati per un secondo incendio, sempre a Pietramurata, questa volta in via Milano. Le fiamme hanno interessato il poggiolo di una palazzina di tre piani con otto appartamenti.

Sono partiti immediatamente due mezzi Aps e il polisoccorso, con 20 vigili. La prontezza del proprietario, intervenuto tempestivamente, ha evitato il peggio: all’arrivo delle squadre l’incendio era già sotto controllo.

L’intervento è durato circa un’ora, necessaria per completare la bonifica, estinguere il focolaio residuo e mettere in sicurezza gli ambienti. Due persone sono state trasportate al pronto soccorso di Trento per accertamenti. Presenti sul posto un’ambulanza e i carabinieri di Dro.

Le squadre sono rientrate definitivamente intorno alle 10.30, al termine di una mattinata che ha messo a dura prova uomini e mezzi del corpo volontario.