Meteo
venerdì 21 Giugno, 2024
Dopo l’afa arrivano i temporali: attenzione nella notte in Trentino orientale
di Redazione
Possibili nubifragi sopra i quaranta millimetri nella parte nord della Provincia
Dopo l’afa di queste ore (temperature vicine ai trenta gradi nel fondovalle, ma con umidità alle stelle) arriveranno i temporali. E si rischiano fenomeni davvero intensi, con punte sopra i 40 millimetri (fino ai 60, secondo le previsioni della Provincia) nella parte settentrionale della provincia e in Valsugana. Il picco del maltempo è atteso a partire dalle 18 del pomeriggio di oggi, venerdì 21 giugno, con rischio di grandinate. I temporali cesseranno all’alba, ma potrebbero riprendere già nel pomeriggio di domani, sabato 22 giugno. La protezione civile ha lanciato l’allerta gialla per i rischi correlati alle forte precipitazioni. Nei giorni scorsi il Trentino è stato colpito solo marginalmente dall’ondata di calore che ha portato temperature vicine ai 40 gradi nell’Italia centro-meridionale. Un effetto è stato quello dell’arrivo dell’aria da sud con la sabbia sahariana in sospensione: polvere caduta anche sulla Marmolada.
Ambiente
Il consiglio di Stato si pronuncia sul foraggiamento. Gli animalisti: «Vittoria, il Trentino si adegui». La Provincia: «Basterà un'istruttoria tecnica»
di Redazione
La Lav: «Da anni denunciamo come la pratica alteri anche il comportamento degli orsi». Ma piazza Dante ridimensiona: «Si potrà continuare anche nell'area interessata dalla presenza di plantigradi»
Terra Madre
Lutzenberger, una vita in mezzo alla neve: «Sempre più rara, spinge gli sciatori ad approfittarne subito. E non si rispettano i tempi della montagna»
di Massimiliano Moser
La guida alpina venerdì sera a Riva: «Lo scialpinismo una volta solo in primavera. Ora si fa quando il manto non è stabile: e così aumenta il rischio valanghe»