Il caso
venerdì 18 Novembre, 2022
Dolomiti energia, l’ira di Ianeselli e Valduga sui mancati introiti
di Tommaso Di Giannantonio
I sindaci: «Alla Provincia extra-profitti e noi a mani vuote: è ingiusto»
Sui dividendi di Dolomiti energia holding (Deh) è braccio di ferro tra la Provincia e i Comuni di Trento e Rovereto. Da una parte Piazza Dante si è per così dire rassegnata ad un anno, il prossimo, senza gli introiti dell’azienda multiservizi: alla fine quei 5,7 milioni di dividendi, seppur utili, non sono così influenti per il bilancio provinciale (da 5 miliardi). Dall’altra parte, invece, i municipi hanno estremo bisogno di quelle risorse, che per Trento e Rovereto, quest’anno (quindi frutto del precedente esercizio della società), hanno superato i 15 milioni complessivi. E ieri i due sindaci, Franco Ianeselli e Francesco Valduga, lo hanno ribadito in una nota congiunta, con toni, e parole, piuttost...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiLa manifestazione
Alla protesta a Bruxelles anche un centinaio di agricoltori trentini: «Von Der Leyen uccide l'agricoltura»
di Gabriele Stanga
Contestati i tagli alla Pac e gli accordi commerciali con i Paesi del Sudamerica. Barbacovi (Coldiretti): «Ci battiamo contro una deriva autocratica, serve un'Europa diversa»
L'intervista
La manovra (ora approvata) secondo Maurizio Fugatti: «È un bilancio sociale. E io non mi sento di destra»
di Tommaso Di Giannantonio
Il governatore sui punti principali della legge: «Nidi, non potevamo girare le risorse ai Comuni: troppi ostacoli. Una misura anti-Trento? Sulla città abbiamo investito tanto. Inceneritore, noi vogliamo andare avanti, altri no»