Lo spettacolo

martedì 16 Aprile, 2024

Destinazione delicatezza: la cooperativa La Rete porta sul palco persone con disabilità, attori e volontari

di

Appuntamento con lo spettacolo mercoledì 24 aprile al Teatro Sociale

In occasione di Trento Capitale Europea e Italiana del Volontariato, mercoledì 24 aprile alle ore 20.45 al Teatro Sociale di Trento la Cooperativa sociale La Rete propone lo spettacolo teatrale Destinazione Delicatezza, che vede in scena persone con disabilità, volontari, attori, danzatori, insieme alla ricerca di relazione e di incontro, alla ricerca di delicatezza.

 

«Il volontariato in Rete è questo: un intreccio di un’unica trama, creata da chi sa guardare la diversità come opportunità, da chi arriva per essere di aiuto, ma quell’aiuto è poi di aiuto ad ognuno» spiega Eleonora Damaggio, responsabile della promozione e formazione del Volontariato e dei Servizi Territoriali Inclusivi della Rete, nonché curatrice di drammaturgia, testi e coreografie. «Un intreccio di vite, con delicatezza. Quella capacità di esserci senza farlo pesare, dando spazio ai tempi, ai modi e all’unicità dell’altro».

 

Lo spettacolo nasce dai percorsi del Gruppo Teatrale Ikaro, una delle attività dei Servizi Territoriali Inclusivi della Rete. «Da sempre l’intento sociale, culturale, artistico che sta alla base delle attività e delle produzioni di Ikaro è il tentativo di andare oltre» aggiunge Mirko Dallaserra, educatore della Rete e regista dello spettacolo. «Oltre gli stereotipi, le banalizzazioni, la superficialità, la fatica. Oltre il limite, che diventa potenzialità artistica, alla ricerca continua di un teatro che sia emancipatore, tanto per gli attori quanto per gli spettatori, dove la diversità sia un valore comunicato attraverso le emozioni, dove la rappresentazione della disabilità venga vissuta senza ipocrisie, a partire dalle potenzialità attraversando il limite e la complessità».

 

Destinazione Delicatezza rientra nelle iniziative promosse per Trento Capitale Europea e Italiana del Volontariato. «Come Cooperativa crediamo fortemente nell’opportunità che la cultura offre nel raccontare percorsi reali di cittadinanza attiva e di inclusione» ci ricorda Mauro Tommasini, direttore della Rete. «Per questo la scelta di portare in scena Destinazione Delicatezza nel 2024 ha un significato importante di restituzione alla comunità di quello che la comunità stessa rappresenta per tutta la Rete, che da 36 anni fa proprio dell’attivazione delle reti di prossimità, del volontariato e della forza dei legami – a sostegno delle persone con disabilità e delle loro famiglie – la sua ragion d’essere.»

 

La Rete è quindi pronta ad accogliere la comunità mercoledì 24 aprile alle 20.45 al Teatro Sociale (i biglietti sono disponibili alle Casse dell’Auditorium, del Teatro Sociale e online su Boxol – qrcode in calce). Lo spettacolo sarà preceduto da un matineé dedicato alle scuole secondarie di primo e secondo grado (per il quale le iscrizioni sono già complete).