economia
martedì 29 Luglio, 2025
Dazi e svalutazione del dollaro, in Trentino stangata da 164 milioni. Per il vino impatto da 44 milioni
di Gabriele Stanga
L’automotive ne perderà più di 20 e l’alimentare circa 7. Barbacovi: «Accordo positivo. Ora l’Ue tuteli il made in Italy»

Un sospiro di sollievo più che uno scampato pericolo. Il 15% è sicuramente meglio del 30, ma la scure dei dazi statunitensi sull’economia europea, italiana e trentina in particolare rimane ancora piuttosto minacciosa.
«Di positivo c’è che abbiamo un numero preciso e una data certa, e questi elementi ci consentono di fare una pianificazione», commenta il presidente di Confindustria, Lorenzo Delladio.
Per il Trentino si parla di un aggravio di almeno 100 milioni a partire dal primo di agosto, quindi tra tre giorni. E da questi numeri si parte.
L’impatto dei dazi in Trentino
Su un totale di 683 milioni di esportazioni dalla Provincia, il 15% di dazi si traduce in un impatto economico di 103 milion...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatiambiente
Strade sicure, moderne e percorribili in tutte le condizioni meteo: la Provincia stanzia 84 milioni di euro per le infrastrutture
di Redazione
Ieri Fugatti ha incontrato gli operatori per fare punto sull’attività del Servizio. Attenzione all’attività di cura del verde di pertinenza e al piano neve per l’inverno. In arrivo due nuovi fresaneve per le Olimpiadi
Economia
Dazi, appello di Coldiretti: «Impatti sul Made in Italy, servono compensazioni europee per le filiere agroalimentari»
di Redazione
Barbacovi sottolinea che «non possono essere ammessi in Italia prodotti agroalimentari che non rispettano gli stessi standard sanitari, ambientali e sociali imposti alle imprese europee»