Bilanci
sabato 1 Giugno, 2024
Dao, utile record a 17 milioni: in mille al negozio senza casse
di Tommaso Di Giannantonio
Conad, il direttore marketing Penasa: «Mutati gli stili di acquisto»
Utile in forte crescita per Dao, la cooperativa di dettaglianti di Lavis a cui fanno capo più di 200 negozi e supermercati Conad. Nel 2023 il risultato di gruppo ha raggiunto quota 17 milioni di euro, in aumento del 70% rispetto ai 10 milioni nel 2022. «C’è forte soddisfazione», così, ieri mattina, ha esordito il direttore finanziario Sabino Mastrorilli nella presentazione del bilancio 2023, poco prima dell’assemblea ordinaria dei soci. E forte è anche l’entusiasmo per la recente apertura del negozio completamente automatizzato in Santa Maria Maggiore, a Trento: «Abbiamo una presenza costante di mille clienti al giorno», ha spiegato il direttore generale Alessandro Penasa.
Su i ricavi, ma giù i volumi
Ma torniamo al 2023. Le vendite nei negozi degli associati alla cooperativa sono ammontate a 610 milioni, in crescita rispetto agli oltre 600 milioni nel 2022. Invece per quanto riguarda il fatturato di gruppo, quindi comprese le attività gestite dalla controllata Cam e la partecipazione del 25% in Eurospin, il valore è salito a 422 milioni, in crescita del 13% rispetto al 2022. Il fatturato della sola cooperativa Dao è lievitato del 10% superando i 360 milioni.
La crescita è legata principalmente all’inflazione, all’aumento dei prezzi. «Nel 2023 è stato difficile mantenere il livello dei volumi dell’anno precedente — ha infatti spiegato Mastrorilli — Nella prima parte del 2023 i volumi erano negativi, nella seconda parte abbiamo recuperato. Alla fine, abbiamo registrato volumi leggermente inferiori rispetto al valore dell’anno precedente».
Utile e ristorni in crescita
Come già detto, l’utile di gruppo si è attestato a 17 milioni, mentre l’utile di Dao è in linea con i quasi 3 milioni nel 2022. «È bello evidenziare che Dao fa questi risultati senza alcun debito — ha puntualizzato il direttore finanziario — Continuiamo a gestire una cooperativa sana. Anno dopo anno — ha aggiunto — la cooperativa riesce a erogare premi e ristorni, che nel 2023 hanno superato i 26 milioni. Ricordo che nel 2019 la distribuzione alla base sociale era inferiore ai 20 milioni. Il patrimonio, infine, ha raggiunto una cifra vicino ai 50 milioni».
Ristrutturazioni e aperture
Lo scorso anno sono stati ristrutturati 6 punti vendita e ne sono stati aperti 4. Il 2024 ha già visto il taglio del nastro del negozio Tuday Conad in Santa Maria Maggiore, sulla scia del punto vendita di Verona: «Registriamo un flusso costante di mille clienti al giorno: più di quanto ci aspettavamo», ha detto il direttore generale Penasa. Per l’anno in corso sono previste 8 ristrutturazioni e altre 3 aperture a Dobbiaco, Brunico e Belluno.
Cambiano le abitudini
Sono cambiate le abitudini di acquisto a fronte dell’inflazione. «Le promozioni stanno cominciando a perdere efficacia in questi primi mesi del 2024, quindi stiamo lavorando su prodotti, contenuti e valori strategici — ha spiegato il responsabile marketing e vendite Marco Penasa — Le abitudini, inoltre, stanno cambiando molto. C’è il cliente che ha deciso di cambiare il canale d’acquisto, il cliente che, se prima acquistava il vino da 8 euro, oggi prende quello da 2 euro, oppure il cliente che ha cambiato il proprio stile di acquisto e non acquista più il vino».
L'iniziativa
Turismo invernale, inizia la stagione e arrivano dall'Argentina 10 lavoratori per il settore alberghiero
di Redazione
Altri otto professionisti arriveranno nei prossimi giorni, mentre nel mese di marzo 2026 sono previsti gli ingressi dei lavoratori del settore per coprire il fabbisogno di manodopera in vista dell’avvio della stagione estiva sui laghi