La storia
giovedì 15 Dicembre, 2022
Dalla Romania ad Altavalle per fare il medico
di Alberto Folgheraiter
Si chiama Andrei Simion-Irod, ha 38 anni e faceva la guardia medica: «Già mi sento un grumàizero»
Una volta tanto non siamo noi a esportare i cosiddetti cervelli in fuga. Dopo aver dato per decenni braccia all’emigrazione, la Val di Cembra ha accolto a braccia aperte un giovane medico immigrato dalla Romania. Si chiama Andrei Simion-Irod, ha 38 anni, moglie e due figli piccoli. È il nuovo medico di base (in Valle lo chiamano ancora «condotto») del Comune di Altavalle, vale a dire dei villaggi di Faver, Valda, Grumes e Grauno. Nato a Botosani, ai confini con la Moldavia, il dottor Simion-Irod si è laureato in medicina e chirurgia nel 2009 a Iasi, città universitaria della Romania orientale, 318 mila abitanti, seconda solo alla capitale Bucarest. Parla un italiano perfetto anche perché è arrivato a ...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiLa storia
La maestra Nelli in pensione dopo quasi 40 anni di scuola: «Ho iniziato a lavorare in banca, ma non mi piaceva. I bambini? Sono attentissimi, notano tutto, anche se cambi il rossetto»
di Patrizia Rapposelli
Originaria di Roma, Maggio ha iniziato a Grumes per poi concludere all'asilo di Maso Ginocchio di Trento: «Quando l'ho detto sono rimasti sorpresi. Mi hanno risposto "non sei una nonna"»