Olimpiadi invernali
domenica 15 Febbraio, 2026
Curling maschile Italia-Norvegia, altra sconfitta all’ultimo end
di Redazione
La partita finisce 10 a 7. Si complica il cammino azzurro verso le semifinali, alle 19.05 il match fondamentale con Cechia
Pur essendosi aperto con un punteggio di 7 a 6 per l’Italia, l’ultimo end della partita di curling maschile andata in scena stamattina nel Cortina Curling Olympic Stadium ha ribaltato l’intera partita, garantendo ai norvegesi la vittoria finale. Sconfitto il quartetto azzurro Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman e Mattia Giovanella. La partita è finita 10 a 7 per la Norvegia grazie a un’ultima bocciata perfetta del norvegese Ramsfjell che è riuscito a prendersi addirittura quattro punti.
L’Italia ha giocato un buon curling in questo match, ma la Norvegia è sembrata più precisa nei momenti decisivi. In particolare lo skip Ramsfjell, dopo un inizio di match traballante, è riuscito più volte a salvare gli scandinavi con colpi difficili eseguiti alla perfezione. La partita fra Italia e Norvegia, valida per il quarto turno del torneo di curling maschile, era cominciata alle 9.05. Prima della partita, la Norvegia si trovava a pari merito con l’Italia nella classifica del round robin.
Adesso si complica il cammino azzurro verso le semifinali. Dopo un inizio di torneo stellare, l’Italia è incappata in due sconfitte di fila contro avversari sulla carta alla portata. Adesso gli azzurri dovranno vincere per forza i match con Cechia e Cina per poi giocarsi il tutto per tutto nelle difficili sfide a Usa, Canada e Svizzera.
La telecronaca
La partita è iniziata con una serie di bocciate da parte di entrambe le squadre. Sia Norvegia che Italia levano in continuazione l’unico sasso presente in casa. Alle 9.52 un run di Mosaner leva il sasso centrale dei norvegesi, ma poco dopo una delle stone colpita dagli azzurri schizza dalla parte sbagliata e porta con sé anche un sasso azzurro in casa.
Memorabile il colpo di Retornaz, alle 10.16, che boccia la guardia norvegese. Aprendo tutto, lo skip azzurro leva con un colpo magistrale i tre sassi avversari in casa e si prende ben quattro punti. Notevole anche il tiro di Mosaner che alle 10.31 esegue una bocciata molto lenta che leva un sasso avversario in casa e poi si appoggia a un’altra stone norvegese.
Alle 10.57 gli avversari tornano in vantaggio: la Norvegia ruba la mano dopo un draw largo di Retornaz. Il punto rimane alla Norvegia, ma l’hammer resta agli azzurri. L’azzurro rimonta poco dopo, alle 11.14: sasso preciso dello skip azzurro e punto dell’Italia. La partita è ora in pareggio, 6 a 6, a due end dalla fine del match.
Alle 11.33 il draw sbagliato di Ramsfjell permette agli azzurri di rubare la mano e portarsi in vantaggio. Notizia positiva per metà, perché la Norvegia mantiene l’hammer per l’ultimo end che si apre con un punteggio di 7 a 6 per l’Italia. Alle 11.47 bocciata piena di Retornaz che garantisce agli azzurri tre punti. Subito dopo, alle 11.48, doppia bocciata dello skip norvegese Ramsfjell che apre il campo, ma non toglie il punto provvisorio agli azzurri.
Una giornata di curling
Dopo la sfida degli azzurri, oggi tornerà sul ghiaccio anche il quartetto femminile, ancora alla ricerca della prima vittoria. Il round robin donne contro la Danimarca è in programma alle 14.05. In campo Stefania Constantini, Elena Antonia Mathis, Giulia Zardini Lacedelli, Marta Lo Deserto, Rebecca Mariani.
In serata poi Mosaner e compagni affronteranno il secondo incontro della giornata contro il battibile quartetto ceco. L’appuntamento in questo caso è alle 19.05 con in campo Sebastiano Arman, Mattia Giovanella, Amos Mosaner, Alberto Pimpini e Joel Retornaz.
Olimpiadi invernali
Lo slalom gigante donne è di Federica Brignone: secondo oro per l'azzurra
di Redazione
Nuova vittoria per la campionessa italiana dopo il primo posto di giovedì nel supergigante femminile. Per soli cinque centesimi sfuma invece il podio per l'italiana Della Mea. Goggia si ferma all'ottavo posto