Simone Deromedis conferma l’Italia sul gradino più alto del podio in Val di Fassa. Il venticinquenne di Taio, val di Non, ha conquistato la vittoria nella seconda gara della tappa di Coppa del Mondo di ski cross a Passo San Pellegrino, replicando il successo azzurro dopo quello ottenuto venerdì da Jole Galli, oggi terza. Si tratta dell’ultima gara prima delle Olimpiadi.
Il finanziere noneso è stato impeccabile per tutta la giornata, determinato a riscattare il quarto posto di gara 1. Deromedis ha dominato ogni turno – batteria, quarti e semifinale – per poi imporsi anche nella finale, prendendo il comando già all’uscita della prima curva e gestendo la gara fino al traguardo. Alle sue spalle si sono piazzati il tedesco Florian Wilmsmann e il canadese Reece Howden, con Kevin Drury quarto.
Per Deromedis, già campione del mondo nel 2023, si tratta della settima vittoria in Coppa del Mondo e del 19° podio complessivo. Il successo gli consente anche di ridurre il distacco nella classifica generale: Howden guida con 593 punti, seguito dall’azzurro a quota 460 e da Wilmsmann con 434.
«Ieri sono andato vicino al podio – ha commentato Deromedis – oggi vincere è un grande sollievo. In vista dell’obiettivo olimpico devo sciare sempre al massimo: in questo sport contano i millimetri. Oggi me la sono davvero goduta».
Tra gli altri azzurri, Dominik Zuech ha chiuso al 13° posto, fermandosi nei quarti di finale dopo aver vinto la propria batteria. Eliminazione negli ottavi invece per Edoardo Zorzi (23°) e Federico Tomasoni (31°).
In campo femminile, Jole Galli ha confermato l’ottimo stato di forma dopo la vittoria di gara 1. Seconda nelle qualificazioni, la livignasca ha superato quarti e semifinale, centrando poi un prezioso terzo posto al termine di una finale combattuta. Dopo una partenza non brillante, l’azzurra è riuscita a rimontare nel tratto conclusivo, precedendo la svedese Sandra Näslund e chiudendo alle spalle della tedesca Daniela Maier e della svizzera Saskja Lack.
Per la trentenne del Centro Sportivo Carabinieri è l’ottavo podio in Coppa del Mondo. Non hanno invece superato le qualificazioni Andrea Chesi e Nathalie Bernard.
Näslund resta al comando della classifica generale con 668 punti, davanti a Maier (614) e a Fanny Smith Berger Sabbatel (492). Galli è quinta a quota 346.
Il prossimo appuntamento è fissato a Livigno, con la gara femminile il 20 febbraio e quella maschile il giorno successivo. La Coppa del Mondo farà poi tappa a Kopaonik, in Serbia, dal 25 al 28 febbraio.