L'inchiesta
domenica 23 Novembre, 2025
Consigli comunali, un terzo è donna. Ma solo il 15% è sindaca e nelle giunte la presenza femminile crolla
di Lucia Ori
Tra i consiglieri giovani la presenza femminile è al 36% tre punti percentuali in più della quota delle donne in generale
In Trentino, i numeri della politica locale raccontano una storia complessa, fatta di segnali incoraggianti, prime posizioni nelle classifiche nazionali e contraddizioni tra città e paesi di valle. Come abbiamo raccontato, su 2.351 amministratori, 604 sono under 35. Aggiungiamo un tassello: di questi, 220 sono donne, il 36,42%, mentre gli uomini under 35 sono 384, il 63,58%.
A confronto con il totale degli amministratori, dove le donne sono 786, cioè il 33,43%, emerge un dato significativo: tra i giovani, la presenza femminile cresce di circa 3 punti percentuali rispetto al totale. Non significa che le donne under 35 siano più numerose degli uomini, ma indica che la politica giovanile mostra un’apertu...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiLa storia
Chiude il salone di Antonella Berteotti, per 40 anni parrucchiere in Bolghera: «Troppi costi: quando ho aperto, in pochi anni ho comprato casa, ora è impossibile sopravvivere»
di Davide Orsato
«Non vado in pensione, divento dipendente. Tagliare i capelli è stata la mia vocazione: ho cominciato a 7 anni, con il mio Cicciobello»