Alto Adige
martedì 6 Gennaio, 2026
Con il freddo aumentano gli interventi del centro di recupero avifauna: salvato anche un piccione
di Redazione
Il volatile è stato operato, aveva una lesione a una zampa. Ricoverato anche frosoni, tortore e regoli
Settimana intensa, anche nei giorni festivi, per il CRAB – Centro di Recupero Avifauna di Bolzano, che prosegue senza sosta l’attività di cura, assistenza e riabilitazione della fauna selvatica in difficoltà.
Tra le notizie più positive si segnala la liberazione di un frosone, che una volta rilasciato ha ripreso immediatamente il volo in modo deciso e senza esitazioni: un comportamento pienamente selvatico che conferma il buon esito del percorso di recupero.
Continua invece la convalescenza di una tortora, recentemente trasferita nella voliera verticale. Le penne sono in fase di ricrescita e l’animale mostra segnali incoraggianti di miglioramento.
Nuovo ingresso anche per un piccione, inserito in voliera insieme a un altro esemplare già presente. L’uccello ha riportato una grave lesione a una zampa, che ha reso necessaria l’amputazione di un dito; nonostante ciò, riesce a muoversi e ad alimentarsi autonomamente.
Attualmente è inoltre ricoverato un regolo, preso in carico dal centro per le cure veterinarie necessarie.
L’attività del CRAB prosegue quotidianamente, garantendo assistenza anche durante le festività, a tutela della fauna selvatica del territorio.
Il caso
Bimbo trapiantato con cuore lesionato: Meloni telefona alla madre. E Bolzano sequestra il box frigo «inadeguato»
di Redazione
La premier assicura giustizia alla famiglia del piccolo di due anni. Sotto la lente degli inquirenti il trasporto dell'organo dal San Maurizio: l'ipotesi del ghiaccio secco a -80 gradi che avrebbe bruciato il muscolo cardiaco