cronaca
sabato 17 Giugno, 2023
Climber cade per dieci metri da Punta Rocca. Elitrasportato all’ospedale
di Redazione
L'uomo stava percorrendo insieme al proprio compagno di cordata la via Olimpo, un itinerario con difficoltà massime intorno al settimo grado
Un climber classe 1988, residente a Belluno, è stato soccorso nella prima mattinata di oggi, dopo essersi infortunato ad un arto inferiore in seguito ad una caduta di una decina di metri dalla base di Punta Rocca (parete sud della Marmolada), che si accingeva a scalare insieme al proprio compagno di cordata percorrendo la via Olimpo, un itinerario con difficoltà massime intorno al settimo grado. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata alle 7:50 proprio da parte del compagno.
La Centrale Unica di Trentino Emergenza, con il Coordinatore dell’Area operativa Trentino Settentrionale del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, ha chiesto l’intervento dell’elisoccorso, mentre nella piazzola di Canazei si metteva a disposizione il personale della stazione Alta Val di Fassa. L’elicottero di Trentino Emergenza, dopo aver localizzato il target, ha verricellato sul posto il tecnico di elisoccorso che, essendosi accertato delle condizioni sanitarie dell’infortunato, ha provveduto a recuperarlo in autonomia, mentre l’équipe medica veniva sbarcata nei pressi di una vicina malga. L’elicottero ha infine recuperato paziente e tecnico di elisoccorso, raggiungendo i sanitari che hanno provveduto ad imbarellarlo per elitrasportarlo nel vicino ospedale di Cavalese.
Il lutto
Il lavoro da ranger nei sentieri dell’Alto Garda, il metal e quell’incidente in cui rischiò di morire 12 anni fa: chi era Fabrizio Bresaola. «Giovane appassionato, ci mancherà»
di Davide Orsato
Nel 2013, con una dinamica simile, finì in coma. Il padre e la moglie nella polizia locale e il ricordo dell'Apt Garda Dolomiti, dove lavorava
Il lutto
Anche il mondo del biathlon trentino piange Sivert Bakken, morto improvvisamente in un albergo della val di Fiemme: «Un ragazzo d'oro, mancherà non potersi più allenare con lui»
di Ubaldo Cordellini
Tommaso Giacomel: «Avevamo programmato di andare a sciare insieme proprio in questi giorni». Elia Zeni: «Quella volta che ci venne a prendere con il pulmino»
Alto Garda
Tenno, tornano a casa le ceneri di Mikele Corradi, morto in ottobre in Colombia: gara di solidarietà per pagare il trasporto aereo
di Leonardo Omezzolli
La sorella Elisa: «Ora, pur nel lutto, possiamo mettere un punto a questa triste vicenda e finalmente potremmo elaborare quello che ci è successo»