L'evento
mercoledì 11 Febbraio, 2026
Claudio Baglioni a Trento il 2 settembre: «Un concerto per celebrare cinquant’anni di grandi sogni»
di Luca Galoppini
L'artista romano annuncia la data alla Trentino Music Arena insieme a oltre 20 musicisti. Da oggi le prevendite per il fanclub, da domani la caccia al biglietto per il «GrandTour» che sta già facendo sold out in tutta Italia
Una delle più grandi voci della storia della musica italiana farà tappa quest’estate alla Trentino Music Arena. Si tratta di Claudio Baglioni, che in più di cinquant’anni di carriera ha venduto oltre sessanta milioni di dischi in tutto il mondo e che, dopo aver già annunciato la lunghissima lista di date dei concerti per il 2026, ha deciso di fare una sorpresa anche ai suoi fan trentini, rendendo noto il suo imminente arrivo in Trentino. Il cantante romano, infatti, si esibirà mercoledì 2 settembre alle 21 insieme a una compagine di oltre venti musicisti e coristi, per celebrare il suo «GrandTour – La vita è adesso», in onore del 40esimo anniversario dell’album omonimo «La vita è adesso, il sogno è sempre» (oggi rimasterizzato in una nuova edizione e disponibile in 4 diversi formati), pubblicato nel lontano 8 giugno 1985, con il quale Baglioni ha venduto da solo oltre 4 milioni e mezzo di copie, rimanendo in classifica per oltre 27 settimane e vantando la presenza ininterrotta nelle primissime posizioni per tutto il 1985 e parte del 1986.
I biglietti per la data di Trento saranno disponibili a partire da oggi, mercoledì 11 febbraio, dalle ore 14, in una prevendita esclusiva per gli iscritti al fanclub, mentre la vendita generale partirà invece domani giovedì 12 febbraio, sempre a partire dalle ore 14 e saranno acquistabili sul sito di TicketOne.it e nei punti addetti alla vendita. Per maggiori informazioni, si rimanda alla homepage di Friends&Partners, produttore ed organizzatore dell’evento insieme a Come s.r.l. La data di Trento s’inserisce così nella rassegna dei 48 concerti di Claudio Baglioni, organizzati in ben 40 location diverse scelte dall’artista e dalla sua troupe per questo «GrandTour». Si toccheranno alcune delle piazze più belle d’Italia, come piazza San Marco a Venezia e piazza San Carlo a Torino, ma anche alcuni dei teatri storici della tradizione culturale italiana, come il teatro antico di Taormina e il teatro greco di Siracusa. Grande emozione anche per le due date di Pompei, a Napoli, nell’anfiteatro degli scavi, luogo particolarmente impregnato di storia e cultura.
Per quanto riguarda invece la serie di concerti che, come ogni estate, si terranno alla Trentino Music Arena, non sono ancora stati resi noti gli artisti che potrebbero esibirsi insieme al grande Claudio Baglioni. L’anno scorso, la kermesse propose una lunga serie di artisti italiani: furono infatti ben tredici i cantanti e i musicisti che si esibirono nell’area di San Vincenzo a Trento, dalla grande voce di Alessandra Amoroso al rap di Fabri Fibra e Geolier, dalla delicatezza di Diodato fino alla sorpresa Lucio Corsi, che proprio in questo periodo fu scoperto da tutta Italia grazie alla sua esibizione a Sanremo.
Nel frattempo, Claudio Baglioni s’inserisce nella lista dei giganti della musica italiana che si sono esibiti alla Trentino Music Arena, che nel corso degli anni ha visto, su tutti, il concerto di Vasco Rossi e la reunion dei Pooh dal vivo.