Cronaca
lunedì 10 Novembre, 2025
Civezzano, incendio in un’abitazione: fiamme dalla canna fumaria, cinquanta vigili del fuoco in azione per sette ore
di Redazione
Le fiamme partite dal camino si sono propagate al tetto
Sette ore di lavoro e cinquanta vigili del fuoco impegnati. È questo il bilancio dell’intervento che nel pomeriggio di ieri, dalle 15 alle 20, ha visto operativi i corpi di Civezzano, Fornace, Albiano e Lona Lases per domare un incendio divampato da una canna fumaria in località Sant’Agnese, a Civezzano.
Le fiamme, partite dal sistema di evacuazione dei fumi, si sono rapidamente propagate alla copertura dell’abitazione, rendendo necessario un intervento massiccio di uomini e mezzi.
A coordinare le operazioni è stato il comandante del corpo di Civezzano, Michele Bertoldi, affiancato inizialmente dal viceispettore distrettuale Nicola Zanotelli e successivamente dall’ispettore Gianluca Schmid. Sul posto è intervenuto anche il corpo permanente dei vigili del fuoco di Trento.
L’intervento, conclusosi in serata, ha evitato che le fiamme si estendessero ulteriormente alla struttura.
Il caso
Botti di fine anno, in Trentino è una giungla di ordinanze. Molti comuni hanno deciso di vietarli, ma regole (e multe) sono tutti diversi
di Davide Orsato
Da Mezzolombardo ad Ala, le amministrazioni che hanno optato per il divieto. C'è chi lo dice sui social, ma in altri casi lo si scopre leggendo solo l'albo pretorio