Il video
sabato 28 Settembre, 2024
Cile, celebrazioni in piazza per la Giornata internazionale dell’aborto sicuro
di Redazione
La data del 28 settembre coincide con quella in cui, nel 1990, ci fu l'azione per la depenalizzazione dell’aborto in America Latina e nei Caraibi nel 1990
Il 28 settembre si celebra la «Giornata internazionale dell’aborto sicuro» e in diverse parti del mondo le persone sono scese in piazza per celebrarla. In Cile, centinaia di donne hanno attraversato le strade di Santiago, vestite di nero e indossando fazzoletti verdi per segnalare la loro posizione sul tema dei diritti riproduttivi.
La giornata
La data del 28 settembre coincide con quella in cui, nel 1990, ci fu l’azione per la depenalizzazione dell’aborto in America Latina e nei Caraibi nel 1990. Nel 2011, il Women’s Global Network for Reproductive Rights la dichiarò giornata internazionale. Le Nazioni Unite non l’hanno adottata ufficialmente, ma il 28 settembre è diventata per molte persone e associazioni una giornata simbolo.
l'evento
Riforma sulla disabilità: il Trentino laboratorio sperimentale. Gennai (Consolida): «Linguaggio, uguaglianza, integrazione centrali»
di Redazione
Al Mart il convegno per lanciare il percorso normativo. La ministra Locatelli: «Oggi andiamo a scardinare, immaginando di dare risposte molto diverse e soprattutto di superare le frammentazioni tra la parte sanitaria e quella sociale»