Grandi Carnivori
mercoledì 15 Gennaio, 2025
Cavizzana, avvistato un lupo a spasso per il paese
di Sergio Zanella
La scorsa settimana altri tre esemplari sono stati visti in località Capitel dei Reduci
«Attenti al lupo». Verrebbe da citare il titolo della nota canzone di Lucio Dalla per riassumere l’avviso emesso martedì dal comune di Cavizzana. Il sindaco, Gianni Rizzi, da sempre in prima linea nel porre attenzione sul problema della convivenza tra uomo e grandi carnivori, ha emesso un avviso pubblico in cui si sottolinea la sempre più preoccupante presenza dei lupi direttamente nel centro storico del paese da lui amministrato. Rizzi sottolinea infatti come nella mattinata di ieri (martedì 14 gennaio), poco dopo le 8, un esemplare di lupo sia stato visto passeggiare indisturbato per le vie del paese, sostando per alcuni istanti in Piazza San Martino.
L’avvistamento peraltro non è un caso isolato, pochi giorni or sono, nello specifico il 9 gennaio, nel tardo pomeriggio altri tre esemplari sono stati visti aggirarsi attorno al paese in particolare in località «Capitel dei Reduci». Simili situazioni sono state segnalate anche in altri comuni della bassa Val di Sole, in particolare nella zona alle pendici del monte Peller, luoghi più volte balzati agli onori delle cronache per la massiccia presenza di orsi. A preoccupare Rizzi è sia la presenza degli animali selvatici direttamente in centro paese sia l’orario degli avvistamenti, che nel caso di martedì mattina sono avvenuti poco dopo il passaggio della linea di trasporto pubblico che interessa i bambini del paese diretti alle scuole medie di Malè e alle elementari di Caldes.
Tra le altre cose, va peraltro segnalato come il territorio comunale di Cavizzana sia interamente dotato di cassonetti antiorso. «Siamo in un paese che ha più volte subito l’incursione di orsi, quella dei lupi sono un’assoluta novità, ci mancava anche questo – spiega il sindaco di Cavizzana – . La mia preoccupazione è doppia: da cittadino e padre di famiglia e da amministratore. Non siamo più in grado di garantire la sicurezza dei nostri cittadini e questo è un tema importantissimo. Da poco i bambini erano usciti di casa per andare a scuola: rendiamoci conto cosa può accadere se un bambino di 6 anni si trova davanti un lupo alle 8 del mattino. Il sindaco può avvisare la cittadinanza della presenza di situazioni di rischio, ma ci troviamo di fronte a una situazione paradossale in cui il pericolo è sulla porta di casa. Aggiungo peraltro che solo due settimane fa un orso è stato visto e fotografato alla stazione dei treni. Esprimo tutta la mia preoccupazione nella speranza che qualcosa possa cambiare».
Il caso
Mendola, addio a 40 anni di battaglie: le baite di Cavareno vendute all'asta per oltre 1,3 milioni di euro
di Walter Iori
Dopo decenni di ricorsi tra usi civici e abusi, il Comune chiude la partita sulla località Genzianella. Record di richieste per i lotti da ricostruire: 122 offerte, molte dall'Alto Adige
Ambiente
Il consiglio di Stato si pronuncia sul foraggiamento. Gli animalisti: «Vittoria, il Trentino si adegui». La Provincia: «Basterà un'istruttoria tecnica»
di Redazione
La Lav: «Da anni denunciamo come la pratica alteri anche il comportamento degli orsi». Ma piazza Dante ridimensiona: «Si potrà continuare anche nell'area interessata dalla presenza di plantigradi»