Montagna
lunedì 21 Agosto, 2023
Catinaccio, due escursionisti si attardano sul sentiero delle scalette. Colti dal buio chiamano il soccorso
di Redazione
I due giovani residenti del vicentino si sono attardati nel completare il sentiero attrezzato. Il buio e la stanchezza hanno fatto aumentare le difficoltà

Si è concluso intorno alle 23.30 un intervento in aiuto di due escursionisti – un uomo del 1994 e una donna del 1996 residenti nel vicentino – lungo il sentiero delle Scalette nel gruppo del Catinaccio in Val di Fassa. I due si sono attardati nel terminare il tratto attrezzato e mentre stavano procedendo verso il rifugio Gardeccia lungo il sentiero 583, sotto la Pala de Lalacia, in difficoltà per la stanchezza e il sopraggiungere del buio, hanno chiesto aiuto al Numero Unico per le Emergenze 112 poco dopo le 21.
La Centrale Unica di Trentino Emergenza, con il Coordinatore dell’Area operativa Trentino settentrionale del Soccorso Alpino e Speleologico, ha chiesto l’intervento della Stazione Centro Fassa. Una squadra di soccorritori ha raggiunto i due escursionisti via terra in circa un’ora e li ha assistiti nella discesa verso il rifugio Gardeccia. Qui, dopo essere stati rifocillati, sono stati accompagnati a valle fino all’auto. Per i due escursionisti non è stato necessario alcun ricovero in ospedale.
cultura
International Alliance for Mountain Film, confermato il Presidente uscente Jabi Barayazarra
di Redazione (Foto di Cristian Baldessari)
Domani, in occasione del Gala di premiazione dei vincitori delle Genziane, sarà consegnato il Gran Premio dell’Iamf al regista francese Sébastien Montaz-Rosset
la reazione
Formaggio a latte crudo, dopo l'evento formativo per i gestori di caseifici Giovanni Battista Maestri esulta: «Una rivoluzione»
di Redazione
Il padre del piccolo Mattia e portavoce dell’associazione a tutela delle vittime dei prodotti a latte crudo: «Bene questo cambio di rotta. Ma tra gli ospiti c'erano politici che hanno partecipato alla presentazione della concessione del marchio della Val di Non al Caseificio di Coredo»