Olimpiadi
martedì 10 Febbraio, 2026
Capolavoro azzurro, Italia d’oro nello short track! Sighel, Betti e Nadalini protagonisti, Fontana nella leggenda
di Redazione
I pattinatori di Pinè e Pergine regalano il primo oro olimpico al Trentino ai Giochi nella staffetta mista
Arriva il secondo oro per la spedizione azzurra ai Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina, con il Trentino protagonista. Nella staffetta mista dello short track, la squadra italiana composta Elisa Confortola, Arianna Fontana, Thomas Nadalini, Pietro Sighel, Chiara Betti e Luca Spechenhauser hanno la meglio in finale su Belgio, Canada e Cina, regalando quindi una nuova gioia sul ghiaccio dopo le imprese di Francesca Lollobrigida e del pattinaggio a squadre.
Un oro che ha un «sapore» particolare soprattutto per Arianna Fontana, che colleziona la dodicesima medaglia olimpica della sua incredibile carriera. La 35enne valtellinese va così a medaglia per la sesta edizione dei Giochi, pareggiando nello «score» il fenomeno dello slittino Armin Zöggeler. Primo oro olimpico della carriera invece per i trentini Sighel, alla sua seconda Olimpiade, Betti e Nadalini, al loro debutto assoluto ai Giochi.
Milano-Cortina
Lara Naki Gutmann: «Una medaglia nata dai sacrifici. La squadra italiana? Forte e incasinata»
di Tommaso di Giannantonio
La giovane atleta di Rovereto ha vinto la sua prima medaglia olimpica: «Quando è arrivata la vittoria ho guardato Nicolò di fianco a me e gli ho detto “non ci credo”. Poi siamo scoppiati in lacrime»