turismo

martedì 2 Dicembre, 2025

Capodanno in Trentino: baita o chalet? Per un appartamento (prenotato online) si chiedono anche 30 mila euro a notte. I prezzi più folli? A Marilleva e a Madonna di Campiglio

di

L’ultima settimana dell’anno quas sold-out da inizio dicembre: il 91% delle strutture è occupato. Restano alcuni posti in Alto Garda e nella città di Trento

La fine del 2025 si avvicina, e molti fra residenti e turisti si preparano a vivere in Trentino il Capodanno 2026. L’altissima richiesta, soprattutto per le località in quota, fa sì che ci siano da una parte una disponibilità limitata e dall’altra dei prezzi in rialzo: sulle principali piattaforme di prenotazione online, diverse mete registrano già il «tutto esaurito» sia per quanto riguarda i soggiorni nelle strutture alberghiere che in quelle extralberghiere.

Alto Garda e Trento «liberi»
Basta fare una prima generica ricerca per rendersi conto che ormai sono pochissime le strutture che ancora hanno spazio per ospiti in quello che è forse il periodo più «affollato» dell’anno dal punto di vista turistico. Andando su Booking.com, portale di riferimento per le prenotazioni online, inserendo generalmente «Trentino» come meta e indicando come periodo di soggiorno la settimana dal 27 dicembre al 2 gennaio, in cima all’elenco visualizzato si legge chiaramente che «Il 91% delle strutture non sono disponibili nelle date selezionate». I risultati ancora liberi alla scrittura di questo articolo sono in totale 583, di cui la maggior parte concentrati nell’Alto Garda: Riva (136), Nago-Torbole (41) e Arco (40) sono infatti le tre località con il numero più alto di soluzioni prenotabili, segue Trento (31) e poi di nuovo zona gardesana con Tenno (17), Ledro (12) e solo dopo Madonna di Campiglio (11, come Molveno e Moena), dove il prezzo non scende sotto i 2795 euro per una camera matrimoniale. I costi in generale, sempre tenendo come criterio un soggiorno di sei notti, sono alti e comprendono però una fascia molto ampia: si va dai 412 euro per una piazzola in un camping ad Arco agli oltre 30mila per un appartamento da sei letti a Marilleva (da sottolineare come questa sia comunque una soluzione ben al di sopra già della seconda più costosa, da 11mila euro).

Le proposte su Airbnb

Il quadro generale non cambia molto rivolgendosi invece ad Airbnb, altro colosso digitale per le prenotazioni online incentrato però maggiormente sulle soluzioni extralberghiere e quindi, tendenzialmente, con una maggiore disponibilità rispetto a Booking: in Trentino si stimano oltre 8mila alloggi gestiti su questa piattaforma. Prendendo in riferimento sempre la settimana dal 27 dicembre al 2 gennaio e indicando solo Trento come possibile meta (per via dell’offerta più vasta, Airbnb richiede una ricerca più precisa sulle località ed «espande» di più l’area dei risultati, ndr), i risultati sono 35, con prezzi che variano dai 288 euro per una stanza singola a Candriai ai 5463 per un appartamento da sei ospiti nella parte sud del capoluogo. Zona del Garda che si conferma la meglio «fornita» con oltre 200 alloggi ancora prenotabili, disponibilità molto più limitata invece nelle località d’alta quota della parte occidentale della provincia: solo una camera in zona Paganella a Fai, nessuna ad Andalo, rimangono solo le soluzioni più esclusive e ad alto prezzo fra val di Sole (almeno 1056 euro per un soggiorno in zona Malè, 1458 per Dimaro-Folgarida) e Madonna di Campiglio (non si scende sotto i 4361 euro per le sei notti in appartamento da 4 persone). Per quanto riguarda invece la zona più orientale del Trentino, la disponibilità è leggermente più alta: una ventina gli alloggi nel Primiero con prezzo che va dai 481 euro a Sagron Mis a quelli più alti anche superiori ai diecimila a San Martino di Castrozza, numeri simili anche per quanto riguarda Val di Fiemme, dove si parte dai 1126 euro per uno chalet a Varena fino agli oltre 7mila per affittare una casa a Tesero, e la val di Fassa, dove invece la maggiore disponibilità è nella zona di San Giovanni e i prezzi più alti si toccano a Campitello.

Capodanno, sold out vicino
Con una ricerca più specifica, la disponibilità cala: tornando su Booking, per la sola notte di San Silvestro fra 31 dicembre e 1 gennaio infatti la percentuale delle soluzioni non disponibili sale al 98% con 95 risultati di ricerca, e Trento (14) diventa la meta con più possibilità di scelta. Nelle località più turistiche ormai nessuna disponibilità o solo le offerte più esclusive, come i 9.702 euro per una casa vacanze a Madonna di Campiglio, i 3465 per una a Cassana in val di Sole e i 2776 per uno chalet a Rabbi. Sempre per la singola notte di San Silvestro, anche su Airbnb ormai la disponibilità è limitatissima: per Andalo, Campiglio, Val di Sole, Folgaria, Cavalese, Tesero e Campitello la ricerca non restituisce alcun risultato, poche soluzioni ad alto costo rimangono a Pinzolo (1325 euro), Predazzo (938 o 5945 euro) e San Martino di Castrozza (da 1800 a oltre 5mila euro).