la competizione
lunedì 24 Marzo, 2025
Campionati Studenteschi di corsa campestre, la carica dei mille (giovani) atleti
di Redazione
Erano 970 gli atleti e le atlete che si sono sfidati sulle distanze da 1800 fino a 3600 metri
Nelle giornate del 12 e 13 marzo si sono svolte a Villa Lagarina, presso il centro sportivo, le fasi provinciali dei Campionati Studenteschi di corsa campestre. Le gare hanno coinvolto studenti e studentesse degli istituti comprensivi e degli istituti superiori appartenenti alle categorie allievi, juniores, cadetti e Open. Numerosa la partecipazione. Sono stati infatti 970 gli atleti e le atlete che si sono sfidati sulle distanze da 1800 fino a 3600 metri.
“Mi congratulo con tutti voi per aver partecipato, per i risultati che avete ottenuto e per aver rappresentato con orgoglio le vostre scuole” – ha dichiarato la vicepresidente e assessore all’istruzione Francesca Gerosa. – “La passione e l’impegno dimostrati dai ragazzi e dai loro insegnanti sono un esempio di dedizione allo sport e ai valori che sa trasmettere, come il fair play, la determinazione e il lavoro di squadra” – ha concluso.
Nella giornata di mercoledì 12 marzo, riservata agli istituti superiori, i 300 partecipanti, suddivisi nelle categorie school e selected, hanno gareggiato su percorsi con distanze dai 1800 ai 3600 metri, mentre per la categoria Open il percorso di gara era di 600 m. Si sono distinti per il maggior numero di premi vinti, l’Istituto Floriani di Riva del Garda, il Pilati di Cles e il don Guetti di Tione.
Giovedì 13 marzo è stata la volta degli istituti comprensivi. Sono stati 670 gli alunni e le alunne della categoria cadetti che hanno gareggiato su distanze da 1200 a 1800 metri. Sul podio, primo classificato l’istituto comprensivo Aldeno Mattarello, secondo classificato l’Istituto Comprensivo Mezzano Santa Croce, terza qualificata la squadra dell’Istituto Comprensivo Trento 2.
Purtroppo, le condizioni meteo avverse, non hanno permesso di disputare la terza giornata di gara, prevista per venerdì 14 marzo, dedicata alle categorie ragazzi (prima media).
All’iniziativa, organizzata dal Dipartimento istruzione e cultura della Provincia, hanno collaborato FIDAL, Lagarina Crus Team e Comune di Villa Lagarina.
Istruzione
Uno studente su 5 non frequenta l’ora di religione. La percentuale più bassa? Nei licei
di Valerio Amadei
Alla ricorrenza dei 40 anni dell’intesa Cei–Stato, al Polo Vigilianum l’arcidiocesi di Trento fa il punto tra dati in flessione, nuove sfide educative e progetti di dialogo nelle classi sempre più plurali
il progetto pilota
Rovereto, alla scuola d'infanzia Vannetti arriva lo screening precoce per riconoscere i bambini con fragilità
di Robert Tosin
Il lavoro è stato affidato a Paroliamo, associazione di professionisti nel campo della pedagogia, logopedia e della psicomotricità. L'obiettivo è fornire a genitori e insegnanti gli strumenti giusti per intervenire