Italia

venerdì 18 Luglio, 2025

Campi Flegrei, terremoto di magnitudo 4.0 avvertito in tutta Napoli

di

Sciame sismico con epicentro tra Pozzuoli e il capoluogo. Interrotta la circolazione ferroviaria

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita stamattina a Napoli durante uno sciame sismico, nell’area dei Campi Flegrei.

 

Lo sciame, di circa dieci scosse, è partito intorno alle 08:51. Poco dopo, alle 09:14, l’Osservatore Vesuviano, sede di Napoli dell’Ingv, ha rilevato quella più forte, di magnitudo 4.0, con epicentro a 2.5 chilometri di profondità nella zona Dazio tra Pozzuoli e Napoli. Ad avvertire il sisma è stata soprattutto la popolazione dei quartieri occidentali e centrali del capoluogo campano.

 

Dopo la scossa l’Eav, azienda del trasporto pubblico locale, ha annunciato l’interruzione della circolazione ferroviaria sulle linee Cumana e Circumflegrea per verifiche tecniche. Anche Trenitalia ha annunciato che «i treni Alta Velocità, Intercity e Regionali possono registrare ritardi». L’assessore comunale alle infrastrutture Edoardo Cosenza ha comunque rassicurato dichiarando che non sono stati segnalati danni causati dal terremoto: «Proseguono sopralluoghi specifici in edifici pubblici, ma non ci aspettiamo niente di serio».