sport
venerdì 14 Giugno, 2024
Calcio, il Trento ha scelto mister Tabbiani: nelle prossime ore la firma del nuovo tecnico
di Alessio Kaisermann
Un ritorno per il nuovo allenatore che calcò l’erba del «Briamasco» nella stagione 2001-2002, in Serie C2, collezionando 23 presenze e firmando 5 gol
È ormai fatta per Luca Tabbiani.
Nella rosa dei possibili nuovi allenatori del Trento s’era letto anche il nome del tecnico del Fiorenzuola e, a quanto pare, sarà proprio il mister di origini liguri a sostituire Francesco Baldini sulla panchina aquilotta.
Giornate intense, queste subito dopo lo stop alla trattativa con Baldini, durante le quali il patron gialloblu Giacca da una parte e il ds Zamuner dall’altra sono stati costretti ad accelerare i tempi alla ricerca del profilo più adatto a raccogliere l’eredità di Baldini.
Luca Tabbiani, 45 anni, riparte dunque dalla Serie C dopo il deludente epilogo di questa stagione – alla guida del Fiorenzuola – retrocesso in Serie D dopo la coda dei playout.
Tabbiani era stato accostato, se non addirittura dato per certo, alla Pistoiese ed invece il club di via Sanseverino è riuscito a vincere la concorrenza dei toscani e non solo. Ma – soprattutto – il Trento avrebbe preferito lui ad altri curriculum sul tavolo come quelli di Massimo Pavanel, Roberto Venturato e Alberto Villa. Evaportata, così, anche l’ipotesi Chiappella.
Questo di Tabbiani potremmo definirlo un ritorno, considerato che a Trento c’era già stato, ma da giocatore. Calcò l’erba del «Briamasco» nella stagione 2001-2002, in Serie C2, collezionando 23 presenze e firmando 5 gol.
La stagione successiva firmò con la Cremonese, aiutando la squadra lombarda a fare il salto dalla Serie C2 alla Serie B nel giro di tre anni.
Nel 2014 inizia, invece, la sua carriera da allenatore – per essere precisi da vice allenatore – sulla panchina del Vado (in Liguria, ndr) in Serie D. Ne assumerà la guida la stagione dopo ma verrà esonerato in inverno e poi le diverse destinazioni lo manterranno fra D e Serie C.
Nell’estate del 2023 viene ufficializzato come nuovo tecnico del Catania, neopromosso in Serie C ma verrà esonerato pochi mesi dopo lasciando i catanesi a metà classifica, dopo cinque vittorie, tre pareggi e cinque sconfitte in tredici partite tra campionato e coppa.
Ad inizio 2024 torna sulla panchina del Fiorenzuola, sempre in Serie C, sostituendo Francesco Turrini. Termina la stagione al terzultimo posto perdendo i play-out con il Novara.
Nei corridoi del «Briamasco» la notizia dell’accordo raggiunto si fa insistente ma per il momento la notizia è ancora priva dell’ufficialità.
Si tratta solo di attendere che il club aquilotto metta nero su bianco i termini dell’intesa e li diffonda a mezzo stampa. Si tratta, insomma, solamente di aspettare.
Gli appuntamenti
Olimpiadi Milano Cortina, le gare di giovedì 12 febbraio. Lollobrigida per il bis, Sighel guida l’assalto Short Track
di Redazione
La sesta giornata dei Giochi di Milano Cortina 2026 mette nel mirino le medaglie più pesanti: Francesca Lollobrigida cerca la conferma sui 5000 metri, mentre Pietro Sighel e Arianna Fontana tornano a infiammare la Milano Ice Skating Arena