Grandi Opere
venerdì 23 Agosto, 2024
Bypass, incubo ritardi: il documento di Rfi che allarma la Provincia
di Tommaso Di Giannantonio
Il dettaglio che fa presagire lo slittamento compare nel «Piano di utilizzo delle terre»
Torna l’ombra dei ritardi, o meglio, di ulteriori ritardi sul cantiere della circonvallazione ferroviaria di Trento. I dubbi su un possibile slittamento dei lavori scaturiscono da alcune righe scritte da Rfi (Rete ferroviaria italiana) nel Piano di utilizzo delle terre da scavo. Parliamo degli scavi relativi alle opere di imbocco della galleria naturale, in particolare a Trento nord, tra San Martino e l’ex scalo Filzi. Ecco, in merito a questi lavori, Rfi ha fissato una «durata pari a 1.705 giorni naturali e consecutivi (4,5 anni)». A partire da oggi? Oppure a partire dal 2022? Poche parole che hanno mandato in confusione anche i tecnici dell’Agenzia provinciale per la protezione ambientale (Appa). Pi...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiLa relazione
Trento, inizia la maratona sul bilancio. Ianeselli: «Tariffe dei nidi ridotte dalla Provincia per azzopparci ma così si rallenta tutti»
di Serena Torboli
La relazione del primo cittadino che ha parlato «dell’eccezionale stagione di investimenti» resa possibile dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)
la manovra
In Consiglio si discute di bilancio ma l’Aula è vuota: presenti 5 consiglieri di maggioranza su 21. E Soini bacchetta i suoi: «Così non va bene»
di Donatello Baldo
Parte tra le polemiche la prima seduta dedicata al dibattito sulla finanziaria: numerose assenze tra le fila del centrodestra