L'opera
mercoledì 19 Aprile, 2023
Bypass ferroviario: presentato il progetto definitivo
di Davide Orsato
I lavori dureranno tre anni e mezzo e non si fermeranno mai: ci saranno monitoraggi negli edifici più vicini al cantiere
È stato presentato nel pomeriggio di oggi, mercoledì 19 aprile, presso la Sala della Rappresentanza della Regione, in Piazza Dante a Trento, il progetto definitivo, con tanto di tempistiche, del bypass ferroviario di Trento. A intervenire, il neo costituito Consorzio Tridentum – che riunisce le imprese Webuild, Ghella, Collini Lavori, Seli Overseas e il team di progettazione Sws Engineering, Net Engineering, Pro Iter e Rocksoil – ha tenuto un momento di presentazioni delle fase progettuali che nei prossimi mesi interesseranno la città capoluogo per la costruzione della circonvallazione ferroviaria.
La galleria
Tra i dettagli forniti dal consorzio dei costruttori, quello relativo alla lunghezza totale del tracciato del Lotto 3A, ossia la galleria: in assoluto la parte più delicata del progetto. Sarà lunga circa 13 chilometri e si svilupperà in sotterraneo per una lunghezza complessiva di circa 10,6 chilometri. Il tratto in Galleria è caratterizzata per tutta la sua lunghezza da una configurazione a doppia canna semplice binario. La doppia canna (realizzata con scavo meccanizzato) si sviluppa a partire dall’imbocco Sud in località Acquaviva in prossimità del fiume Adige e a partire dall’imbocco Nord in località Filzi. I
I tempi
Secondo il Tridentum i lavori avranno una una durata complessiva, compresa la progettazione esecutiva, di 1243 giorni (poco meno di tre anni e mezzo) a decorrere dal 2 marzo 2023. Il progetto si dividerà in due parti. La Parte A comprenderà tutte le opere necessarie a consentire l’installazione delle frese e l’avvio dello scavo meccanizzato agli imbocchi a nord e a sud della galleria naturale. In un primo momento ci sarà lo spostamento della linea ferroviaria Trento – Malè (durata 130 giorni). La parte B comprenderà l’approvvigionamento in cantiere di quattro frese (346 giorni la durata di questa fase), a cui seguirà la consegna del progetto esecutivo (165 giorni) e solo da allora lo scavo vero e proprio (durata 560 giorni).
Il personale al lavoro
Il consorzio Tridentum prevede una forza al lavoro che, a regime sarà composto da 110 tecnici e da 950 operai specializzati e manovali. Il lavoro sarà organizzato su quattro turni (dunque 24 ore su 24) e le operazioni procederanno tutti i giorni della settimana.
I monitoraggi durante le operazioni
Oltre alle attività di monitoraggio ante operam, già in corso e che proseguiranno in corso d’opera e post operam, con l’avvio dei lavori provvederà al monitoraggio strutturale delle opere di nuova realizzazione, oltre che dello stato di fatto dell’esistente attraverso dei cosidetti «testimoniali di stato» per gli edifici più vicini all’esecuzione dei lavori.
Particolare attenzione sarà rivolta all’imbocco nordo della galleria e ai primi 100 metri di scavo in conseguenza della presenza di un significato agglomerato urbano (quello di via Brennero) in una zona di basse coperture. Saranno pertanto estesi tutti i monitoraggi strumentali e di rilievo attraverso le perizie redatte dai tecnici abilitati.
Fugatti: «Passaggio fondamentale verso il Trentino del futuro»
Presenti in sala il sindaco di Trento, Franco Ianeselli e il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti. «L’avvio di un’opera così importante e strategica rappresenta un primo fondamentale passaggio verso la costruzione della Trento e del Trentino del futuro – ha detto Fugatti -. Arrivarci dopo un iter relativamente breve è testimonianza delle competenze e delle capacità messe in campo dalle amministrazioni provinciali e comunali, che hanno lavorato in modo esemplare su una partita delicata e complessa. La collaborazione istituzionale tra Provincia e Comune di Trento è stato un modello di lavoro, testimonianza di come il Trentino abbia saputo rispondere con convinzione e comuni intenti nel cogliere un’opportunità di sviluppo unica per il territorio». Così il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, intervenuto questo pomeriggio alla presentazione dei lavori per la circonvallazione ferroviaria di Trento da parte del consorzio di imprese Tridentum.